Abbronzatura dopo l’estate

Con tutto quello che si è fatto per superare la prova bikini, adesso si deve subito pensare a come mantenere il più a lungo possibile abbronzatura e aspetto sano anche se si devono riparare i danni di sole e mare. Dopo bagni di sole e mare, la tua pelle è abbronzata, inaridita, i capelli secchi e sfibrati. Così si deve correre ai ripari.

Cosa fare?

Cure adeguate della pelle per ripristinare un equilibrio idrolipidico ottimale dell’epidermide.

In vacanza si arriva con una silhouette perfetta, il bikini più bello, la pelle preparata per il sole e il mare, pronte per godere dei benefici del sole e del riposo o quasi. Finite le vacanze, l’estate ha lasciato il suo segno sulla pelle del corpo, sul viso e sui capelli. Il sole, l’acqua, le macchie da ceretta, la disidratazione da salsedine e cloro, costringono a prendersi cura della pelle dopo le vacanze, ecco allora qualche consiglio per la cura della pelle e qualche indicazione per i prodotti di bellezza che aiuteranno a recuperare la forma perduta e tornare al top con un corpo pronto per affrontare l’autunno.

Come mantenere l’abbronzatura?

L’abbronzatura dura di più se si sono seguite tutte le regole di una corretta esposizione al sole. Quindi

  • se si sono usati protettivi solari, applicati almeno 30 minuti prima dell’esposizione
  • se si sono ripetute le applicazioni di crema
  • se si sono evitate le ore di calde e non si sono trascorse ore e ore al sole.

Le scottature sono nemiche della durata dell’abbronzatura, appena si percepisce il fastidio da scottatura solare si devono usare creme specifiche che possano alleviare i fastidi, per chi ama il naturale via libera a prodotti a base di aloe per il suo effetto calmante.

Esfoliare. Tornando a casa, per mantenere l’abbronzatura, si deve subito fare una buona esfoliazione, viso e corpo. Tuttavia, si dovrebbe evitare il guanto di crine perché troppo forte sulla pelle abbronzata che è diventata più fragile e indebolita a seguito dell’esposizione alla luce solare

Idratare. L’idratazione è uno dei trucchi più importanti per mantenere la bellezza della pelle abbronzata. Provare a utilizzare una crema idratante durante il giorno e una crema nutriente per la notte. Queste creme hanno proprietà dopo-sole, ma una agisce più come rinfrescante ed emolliente, l’altra più nutriente, impedisce la “spellatura”.

Alimentazione. Una corretta alimentazione è uno dei migliori trucchi di bellezza per mantenere l’abbronzatura. Ci sono alcuni alimenti come carote, cocomero, melone, more, ecc. che grazie all’elevato contenuto in carotene stimolano la pigmentazione della pelle.

Acqua. Si dovrebbe bere molta acqua, almeno due litri al giorno per idratare e mantenere l’abbronzatura più a lungo.

Per chi proprio non accetta di sbiancare si potrà sempre ricorrere a creme colorate in questo modo si mantiene l’abbronzatura tutto l’anno.

Autore dell'articolo: admin

avatar