Perchè cadono i capelli in autunno?

Perchè cadono i capelli in autunno? Nel periodo che intercorre tra l’estate e i primi freddi moltissime persone, sia uomini che donne, notano che la caduta dei capelli aumenta in maniera notevole.

Come si spiega questo fenomeno? C’è da preoccuparsi oppure no?

In effetti, in autunno capita di notare un numero maggiore di capelli sul cuscino, o semplicemente quando si fa uno shampoo o una doccia il numero di capelli caduti sembra essere superiore rispetto a quello a cui siamo abituati. Il timore che questa caduta possa tradursi in un diradamento o in una calvizie evidente non manca, cerchiamo dunque di fare chiarezza su questo fenomeno che si manifesta puntualmente ogni anno.

Ancor prima di chiedersi perchè cadono i capelli in autunno, c’è da sottolineare che tutti i giorni il nostro organismo perde una determinata quantità di capelli, la quale può variare dai 40 ai 100.

Questo fenomeno, tuttavia, non implica assolutamente una calvizie: i capelli cadono quotidianamente per un naturale ricambio fisiologico, dunque il capello caduto sarà rimpiazzato da un nuovo capello in fase di crescita. Aspetti che, semmai, devono mettere in guardia dinanzi al rischio di una possibile calvizie sono invece dei diradamenti evidenti, una diminuzione di spessore del capello, oppure pruriti, eccessi di secrezione sebacea ed altre anomalie evidenti del cuoio capelluto.

Ed allora, perchè cadono i capelli in autunno?

Anche alla base di questo fenomeno vi è un aspetto di natura puramente fisiologica, che non implica l’insorgere di calvizie o diradamento: in questa particolare fase dell’anno, infatti, l’organismo perde quotidianamente una quantità di capelli superiore rispetto alla media, la quale sarà sostituita da nuovi capelli, più forti ed idratati.

I tricologi offrono diverse interpretazioni circa questo fenomeno: c’è chi sostiene che in autunno cadono i capelli messi alla prova, in estate, con lunghe esposizioni al sole, chi sostiene che sia un aspetto ereditario del genere umano (proprio come gli animali, in autunno, perdono il pelo per rinnovarlo), chi invece correla questo fenomeno semplicemente ad un aumento dello stress.

Ad ogni modo, alla domanda “perchè cadono i capelli in autunno” si può certamente rispondere che le cause sono individuabili in un ricambio fisiologico del tutto naturale, che non deve destare inutili preoccupazioni.

Autore dell'articolo: admin

avatar