Acne comedonica e comedoni chiusi

Cosa sono i comedoni?

I comedoni sono i piccoli dossi (papule) di colore della pelle che si trovano spesso sulla fronte e il mento di soggetti predisposti all’acne. Una singola lesione è un comedone.

I comedoni non sono tutti uguali:

  • I comedoni aperti sono punti neri; nero a causa del pigmento superficiale (melanina)
  • I comedoni chiusi sono i punti bianchi; il follicolo è completamente bloccato
  • I microcomedoni sono così piccoli che non sono visibili ad occhio nudo
  • I macrocomedoni sono comedoni chiusi facciali con diametro maggiore di 2-3 mm
  • Un comedone gigante è un tipo di cisti in cui è presente una chiara apertura simile a un punto nero nella pelle
  • I comedoni solari si trovano sulle guance e sul mento delle persone anziane e si pensa che siano dovuti a danni del sole

 

Qual è l’acne comedonica?

L’acne comedonica è un modello di acne in cui la maggior parte delle lesioni sono comedoni. L’acne comedonica colpisce più spesso la fronte e il mento.

 

Acne comedonica: comedoni chiusi foto

acne comadonica

 

Cosa causa comedoni e l’acne comedonica?

I comedoni si presentano quando le cellule che rivestono il dotto sebaceo proliferano (cornificazione) e c’è una maggiore produzione di sebo. Un comedone è formato dai detriti che ostruiscono il dotto sebaceo e il follicolo pilifero. Ora è noto che i comedoni coinvolgono anche l’infiammazione.

Lo sviluppo di comedoni può coinvolgere i seguenti fattori:

Eccessiva attività dell’ormone maschile 5-testosterone (DHT) all’interno delle cellule della pelle

Linoleato ridotto (il sale dell’acido grasso essenziale, acido linoleico) nel sebo causando più scala e ridotta funzione barriera

Acidi grassi liberi fatti da sebo da batteri dell’acne

Pelle eccessivamente premostrata, da idratanti o in condizioni umide

Contatto con alcune sostanze chimiche tra cui pomate oleose, glicole propilenico e alcuni coloranti nei cosmetici

Rottura del follicolo da lesioni come spremere brufoli, lavaggio abrasivo, peeling chimici o trattamenti laser

Fumo – L’acne comedonica è più comune nei fumatori rispetto ai non fumatori

Alcuni fattori dietetici possono contribuire all’acne comedonica, in particolare i latticini e gli alimenti ad alto indice glicemico (zuccheri e grassi)

 

Cosa sono i comedoni chiusi ?

I comedoni chiusi si sviluppano quando un tappo di cellule della pelle e olio viene intrappolato all’interno del follicolo pilifero. La spina riempie il follicolo, gonfiandolo e creando quel bernoccolo che vedi sulla tua pelle.

I comedoni chiusi possono accadere in qualsiasi punto della pelle, ma spesso si depositano sul viso, sul collo, sul petto e sulla schiena.

A differenza dei comedoni aperti (meglio noti come punti neri), nei comedoni chiusi, le aperture dei pori sono ostruite. Il tappo dell’olio non è esposto all’aria, quindi non assume un colore marrone / nero.

In effetti, alcuni comedoni chiusi sviluppano una testa bianca molto evidente. Questi tipi di comedoni chiusi sono chiamati grani di miglio.

Se i batteri invadono o la parete del follicolo si rompe, i comedoni chiusi possono svilupparsi in brufoli infiammati.

 

Cosa causa i comedoni chiusi?

Alcune persone sono più inclini a sviluppare comedoni chiusi o blocchi dei pori rispetto ad altri. Ma se ne hai molti, e sono abbastanza costanti, probabilmente soffri di acne comedonica.

I comedoni chiusi sono molto comuni durante gli anni dei giovani e degli adolescenti, poiché le ghiandole sebacee della pelle aumentano la produzione. Con tutto quell’eccesso di petrolio, i comedoni si formano più facilmente.

Ma gli adolescenti non sono le uniche persone ad ottenere queste imperfezioni. Sono comuni anche negli adulti con la pelle grassa. Alcuni studi suggeriscono che i fumatori hanno maggiori probabilità di sviluppare i comedoni chiusi.

Non solo, ma alcuni prodotti che utilizziamo sulla pelle potrebbero contribuire a queste imperfezioni. Creme e lozioni pesanti sono spesso i colpevoli. Anche il trucco, in particolare i prodotti a base di olio, possono farlo.

Se i tuoi comedoni chiusi sono concentrati principalmente attorno all’attaccatura dei capelli, potresti voler dare un’occhiata più da vicino ai tuoi prodotti per capelli. Potrebbero innescare le tue imperfezioni.

 

Qual è il trattamento per l’acne comedonica?

Se hai l’acne comedonica, scegli cosmetici senza olio e lavati due volte al giorno con un sapone delicato e acqua. È meglio smettere di fumare e seguire una dieta a basso contenuto di zuccheri, grassi e latticini.

Scegli farmaci topici “comedolitici”. Questi devono essere applicati una o due volte al giorno come strisci sottili sull’intera area interessata. Potrebbero essere necessarie diverse settimane o mesi prima che avvenga un miglioramento proficuo. Il trattamento deve essere continuato a lungo termine (a volte per molti anni).

 

Agenti topici adatti includono:

Perossido di benzoile

Acido azelaico

Acido salicilico +/- zolfo e resorcinolo

Acido glicolico

Retinoidi come tretinoina, isotretinoina, adapalene (questi richiedono una prescrizione del medico)

I farmaci orali prescritti dal medico per l’acne comedonica potrebbero includere:

Terapia ormonale

isotretinoina

Gli antibiotici possono anche migliorare l’acne comedonale, ma di solito sono prescritti per l’acne infiammatoria (acne vulgaris).

 

Talvolta si raccomandano trattamenti chirurgici per rimuovere comedoni persistenti:

crioterapia

Elettrochirurgia (cauterio o diatermia)

Microdermoabrasione

 

Autore dell'articolo: Simona

avatar
Laureata in Amministrazione e Organizzazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Successivamente, ha proseguito la sua formazione laureandosi al corso di laurea specialistico in Management and Business Communication presso l'Università degli Studi di Teramo.