Covid 19: Come raccogliere e gettare i rifiuti domestici

Come si raccolgono e gettano i rifiuti domestici durante la pandemia del Covid 19?

L’Istituto Superiore di Sanità per limitare la diffusione del contagio del coronavirus (COVID-19) suggerisce delle regole da seguire per raccogliere e gettare correttamente i rifiuti in questa fase di emergenza sanitaria. Queste informazioni sono messe a disposizione della cittadinanza anche dalla Poliservice che  ha diffuso il vademecum (scaricabile dalla pagina Facebook o dal sito ww.poliservice.org).
il vademecum è facile da usare perché prevede una parte dedicata alla raccolta di chi è positivo o in quarantena obbligatoria e una parte per chi non lo è.

 

Se sei POSITIVO al tampone o in QUARANTENA obbligata:

Se la raccolta è porta a porta, sono previsti giorni fissi di raccolta, quindi si deve chiamare  il numero verde di riferimento per chiedere cosa fare.
Comunque il vademecum prevede delle regole generali da rispettare.
Cosa si deve fare? non dovrai differenziare i rifiuti di casa. Si devono usare più sacchetti resistenti, uno dentro l’altro, gettandoli poi nell’indifferenziata, tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata). Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti vanno gettati nello stesso contenitore dell’indifferenziata. Indossando guanti monouso, bisogna chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando lacci di chiusura o nastro adesivo. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata.

 

Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena:

Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora separando correttamente i rifiuti (organico, carta, plastica, vetro, lattine ecc.).

Se hai usato fazzoletti, mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.

Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente in casa.

Chiudi bene il sacchetto dei rifiuti indifferenziati prima di gettarlo come fai abitualmente. Chiama il numero verde se hai dubbi o domande sulla raccolta porta a porta.

 

https://www.poliservice.org/

 

Fonte ISS

 

A cura del Gruppo ISS “Comunicazione Nuovo Coronavirus”

https://www.iss.it/documents/20126/0/POSTER+RIFIUTI+13_marzo20+%281%29.pdf/da0060d4-3b5d-faf9-7439-08fc5e42dee3?t=1584100126255

Autore dell'articolo: Maria Di Matteo

avatar
Maria Di Matteo: Project Manager e Seo Specialist. Web writer freelance specializzata in salute e bellezza.