Covid 19: lavare le mani spesso e come prendersene cura

Lavare le mani spesso è indispensabile per frenare la diffusione del coronavirus (COVID-19).
Il virus si diffonde quando muco o goccioline infette (droplet), entrano nell’organismo attraverso occhi, bocca e naso. Come riescono ad entrare? Molto spesso, questo accade perché le mani diventano il mezzo di trasmissione del virus. Che cosa si deve fare? Una delle raccomandazioni da seguire è quella di lavare spesso le mani con acqua e sapone. Questo è il mezzo più efficace, economico e facile per prevenire la diffusione del virus. E se non posso lavare le mani? Quando non ci sono acqua e sapone nei paraggi, allora si dovrebbero usare i disinfettanti a base alcolica.

Ma cosa succede alle tue mani dopo averle lavate più e più volte al giorno?
Lavare spesso le mani è fondamentale per la prevenzione, ma potrebbe aumentare la secchezza della pelle. Ecco una guida per prevenire la secchezza della pelle delle mani.

Perché le pelle delle nostre mani si disidrata?
A furia di lavare e disinfettare, si potrebbe ridurre lo strato idrolipidico (lo strato più superficiale della pelle). Lo strato più esterno della nostra pelle serve sia da scudo di protezione nei confronti delle aggressioni esterne, che da barriera per mantenere il tasso di umidità della pelle.
Questa barriera naturale è spesso rimossa dalla schiuma dei saponi che si usano per lavare le mani. Il sapone rimuove di tutto: germi, batteri, sporco e anche il film idrolipidico protettivo della pelle. Le conseguenze potrebbero essere: secchezza, arrossamento, prurito, desquamazione, disagio e nei casi più gravi, dermatite. Se la pelle è danneggiata aumenta il rischio di infezioni. Cosa si può fare?
La soluzione c’è ed è a portata di tutti, Idratare è essenziale, senza smettere di lavare le mani come indicato.

Cosa usare per evitare la secchezza della pelle?
La scelta del sapone è importante. Vanno bene tutti i saponi, ma si possono usare anche saponi più delicati come: un sapone non sapone, sapone di Marsiglia delicato, saponi con principi idratanti, saponi a base naturale (olio di avocado, burro di karité, olio di cocco ecc).
Molti saponi contengono delle sostanze che possono provocare delle dermatiti da contatto, quindi sarebbe meglio evitarli per non peggiorare la situazione. Gli allergeni più comuni sono: i profumi, tensioattivi schiumogeni e altre sostanze usate in cosmetica.
Ecco come procedere: si lavano le mani con il sapone, con acqua tiepida, non calda (il calore disidrata), per 60 secondi, asciugandosi le mani con un asciugamano pulito.

Asciugati le mani correttamente
Anche asciugare correttamente le mani aiuta a prevenire la secchezza della pelle. Allora come asciughiamo le mani? Meglio se si usa un asciugamano pulito di cotone, o asciugamani di carta monouso, senza sfregare, ma tamponando la pelle. In questo modo si preservano lo strato idrolipidico e il tasso di umidità della pelle.
A casa, si dovrebbe avere un asciugamano a persona che deve essere cambiato spesso. Non asciugarsi le mani su jeans o indumenti.
Dopo aver tamponato la pelle, si potrebbe applicare una crema idratante.

La tua migliore difesa contro la secchezza? La crema idratante per le mani
Usare la crema per le mani dopo averle lavate è un modo sicuro per prevenire la pelle secca.
Qual è la migliore crema per le mani?
Le migliori creme mani sono quelle con oli minerali, glicerina e burro di karité.
Le creme per le mani ideali non dovrebbero contenere: sostanze irritanti, retinolo, sieri anti-invecchiamento, allergeni o fragranze.
Si consiglia di non condividere la crema con altri.

Quando si consiglia di applicare la crema?
La crema dovrebbe essere applicata soprattutto la sera prima di andare a dormire. La notte è davvero un buon momento per la rigenerazione epidermica. La sera si può applicare la crema, e se puoi, indossa un paio di guanti di cotone, prima di andare a letto e durante la notte. Il risultato? Pelle idratata e morbida.

Come prendersi cura delle unghie
Le unghie devono essere corte, se fai la manicure “fai da te” sono da evitare le micro ferite per non rischiare le infezioni.

E se si usa il disinfettante per le mani?
Se il sapone e l’acqua non sono disponibili, si raccomanda di usare gli igienizzanti per le mani a base alcolica. Non abusarne perché ci potrebbe esser il rischio di secchezza, riduzione del film protettivo, aumento della resistenza batterica e infezioni.
La soluzione? Se si ha voglia e tempo la sera si potrebbe fare un buon trattamento idratante per ripristinare il film idrolipidico e la morbidezza o usare la crema dopo averle lavate.

E se si devono indossare i guanti monouso?
Indossare i guanti, se fatto in modo corretto, aumenta il grado di protezione nei confronti del virus. Se però l’uso dei guanti è prolungato o se si usano guanti che non lasciano traspirare la pelle, i guanti potrebbero contribuire a rovinare le mani. Perché? perché macerano la pelle, impedendo l’evaporazione del sudore.
Quindi anche in questo caso dopo aver tolto e smaltito correttamente i guanti, si procede con una detersione delicata seguita dall’applicazione della crema, ma se la sudorazione è profusa, meglio usare una lozione o consultare un dermatologo.

Autore dell'articolo: Maria Di Matteo

avatar
Maria Di Matteo: Project Manager e Seo Specialist. Web writer freelance specializzata in salute e bellezza.