Collagene idrolizzato

Il collagene idrolizzato viene scomposto in molecole più piccole, quindi è più facile da assorbire nel flusso sanguigno. È senza sapore, inodore e ottimo per chiunque desideri una pelle luminosa, capelli lucenti e articolazioni più forti.

Vuoi ridurre le rughe, sostenere le articolazioni e aggiungere più proteine ​​alla tua dieta? Il collagene idrolizzato è il modo migliore per coprire tutte le basi (e sentirsi bene farlo).

 

Cos’è il collagene

Il collagene è una proteina presente in tutte le strutture del corpo: la pelle, la cartilagine, tendini, legamenti e tessuti connettivi. Rappresenta dal 30% al 35% delle proteine ​​totali del corpo e assicura la coesione, l’elasticità e la rigenerazione di tutti questi tessuti. Nel corpo, il collagene è di tre tipi principali: quello di tipo I, il più abbondante, si trova nella pelle, nei tendini, nel tessuto osseo; il tipo II si trova nella cartilagine; quello di tipo III si trova nei muscoli e nelle pareti dei vasi.

Storia del collagene

Nella medicina tradizionale cinese l’assunzione di cartilagine animale è stata raccomandato per millenni per curare i disturbi articolari.

Nel 1871, il lavoro del ricercatore Richard Leach Maddox portò all’uso della gelatina nel campo della fotografia. La produzione industriale di gelatina è iniziata nel 1870. Nel 2000, la produzione mondiale ha raggiunto più di 250.000 tonnellate all’anno. Fu durante gli anni ’80 che alcuni ricercatori europei iniziarono a interessarsi alle possibili virtù del collagene idrolizzato per il trattamento dei problemi articolari.

 

Cos’è il collagene idrolizzato?

Il collagene è la proteina più grande e più abbondante nel corpo. Forma il tessuto connettivo nella pelle, nei capelli, nelle unghie, nelle ossa e nelle articolazioni.

L’integratore di collagene idrolizzato è un modo semplice per aggiungere più collagene alla dieta perché è insapore, inodore e si mescola facilmente con praticamente qualsiasi liquido – ed è tutto grazie al processo di idrolisi.

La scienza dell’idrolisi

“Idrolisi” significa rompere un legame idrogeno. Il modo più semplice per pensare a questo processo è pensare a tutti i passaggi necessari per la digestione. Abbatti il ​​tuo pasto in parti più piccole masticandolo, e poi viene scomposto in particelle ancora più piccole nello stomaco in modo che il corpo possa usare tutti i nutrienti.

Come la digestione, l’idrolisi converte il collagene in molecole più piccole. Queste molecole sono più facili da assorbire nel flusso sanguigno. Il collagene può essere idrolizzato con sostanze chimiche o enzimi. Gli enzimi sono proteine ​​che controllano il tasso di reazioni biochimiche e l’idrolisi enzimatica è più facile da controllare senza rovinare la nutrizione del collagene. Nell’idrolisi enzimatica, un enzima rompe un legame idrogeno incorporando una molecola d’acqua.

 

Benefici del collagene idrolizzato

Gli amminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine ​​e il collagene è ricco di tre importanti: glicina, prolina e idrossiprolina. Il corpo utilizza questi amminoacidi per creare nuovo collagene ma con l’età è normale produrre meno collagene nel tempo. Ecco ulteriori dettagli sui benefici del collagene idrolizzato.

 

Collagene idrolizzato per pelle, capelli e unghie

Bere dalla fontana della giovinezza? Basta aggiungere il collagene. Non solo rende i capelli e le unghie forti e lucenti, ma combatte anche gli effetti dell’invecchiamento. Il collagene riduce la comparsa di rughe e aumenta l’idratazione e la levigatezza della pelle.

 

Articolazioni e ossa più forti

Il collagene idrolizzato riduce il dolore alle articolazioni e le rende più flessibili. Il collagene è particolarmente efficace per gli atleti perché promuove il recupero più veloce: il corpo utilizza il collagene per costruire tutto, dal tessuto connettivo ai tendini, quindi avere gli amminoacidi disponibili può aumentare le prestazioni in palestra o sulla pista.

 

Come usare il collagene idrolizzato

È possibile trovare il collagene idrolizzato in tonnellate di prodotti diversi, come polveri e barrette proteiche. Ma prima di comprare gli elisir di collagene, poniti queste domande:

Il collagene proviene da animali allevati al pascolo? Per un miglior guadagno nutrizionale, il collagene dovrebbe provenire da animali allevati al pascolo e senza ormoni. Le tossine nel cibo e negli integratori distruggono il corpo e danneggiano le cellule.

Contiene additivi? Guarda l’etichetta per assicurarti che non includa additivi inutili. L’elenco degli ingredienti sui peptidi di collagene non aromatizzati dovrebbe elencare solo la polvere di collagene idrolizzata, nient’altro.

Il collagene idrolizzato può essere aggiunto praticamente a qualsiasi liquido – pensa a frullati, caffè e persino zuppe.

 

Fonti alimentari di collagene

La parte gelatinosa non grassa dei brodi o dei piatti a base di carne fatti con ossa e cartilagine, comprese le zampe e la coda, sono una forma di collagene grezzo idrolizzato naturalmente.

Autore dell'articolo: Simona

avatar
Laureata in Amministrazione e Organizzazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Successivamente, ha proseguito la sua formazione laureandosi al corso di laurea specialistico in Management and Business Communication presso l'Università degli Studi di Teramo.