Denti bianchi e sani

Come avere denti bianchi e sani? I dentisti riaprono in sicurezza, ma prendersi cura dei propri denti, grazie ad una corretta igiene orale, serve per avere denti bianchi e sani. Cosa si deve fare? la cosa più semplice è quella di lavare i denti almeno due volte al giorno e di usare il filo interdentale almeno una volta al giorno come igiene di base. Ma basta?

 

Denti bianchi e sani in 7 punti

Adulti e bambini dovrebbero prendersi cura dell’igiene dei denti, ecco in 7 punti cosa fare:

  1. Ogni giorno lavare i denti frequentemente
  2. passare il filo interdentale quotidianamente
  3. L’uso dello spazzolino elettrico o dello spazzolino manuale
  4. Colluttorio non alcolico due volte al giorno
  5. non usare collutorio o dentifricio antibatterico
  6. Pulire la lingua, ogni mattina
  7. Dentista almeno ogni 4 o 6 mesi

 

Cosa devo mangiare per mantenere denti bianchi e sani?

Siamo ciò che mangiamo e lo sono anche i denti. Gli alimenti e le bevande possono danneggiare lo smalto dentale. Cosa danneggia il colore dei denti? Soprattutto gli zuccheri insieme ai batteri sono responsabili, della carie, ma anche fumo e alcolici, perché si potrebbe compromettere il colore dello smalto dei denti. Le bevande dolci e gassate, sughi, succhi di frutta scuri, vino rosso, tè, caffè e cioccolato possono contribuire a macchiare i denti.

Ci sono degli alimenti che agiscono come “spazzolini naturali” per i denti. Quali sono? Frutta e verdura e tra quelli più facili da reperire ci sono le mele, carote crude e sedano.

Oltre all’azione da “spazzino” della bocca le vitamine prevengono l’infiammazione gengivale.

 

Quanto influisce il fumo sulla salute dei denti?

Si deve smettere di fumare sia per l’estetica che per la salute dei denti.

Il fumo non danneggia solo lo smalto dei denti alterandone il colore, ma aumenta il rischio di perderli e di inefficacia delle terapie dentali.

 

La migliore cosa da fare è lavare i denti spesso, soprattutto dopo aver mangiato o bevuto alimenti che possono alterarne il colore o che possono nuocere lo smalto. Si possono usare sbiancanti fai da te in attesa di tornare dal dentista per sbiancare in modo professionale i denti. Dal dentista i denti si possono sbiancare grazie al laser o sostanze chimiche, ma è grazie alla professionalità che si può riacquistare un sorriso smagliante in modo sicuro.

 

Fonte: https://www.inran.it/come-curare-i-propri-denti-durante-lisolamento-da-coronavirus/71163

Autore dell'articolo: Maria Di Matteo

avatar
Maria Di Matteo: Project Manager e Seo Specialist. Web writer freelance specializzata in salute e bellezza.