Le 5 migliori acqua micellare

Acqua micellare sai di cosa si tratta?

L’acqua micellare è chiamata così perché  contiene delle  micelle che sono piccole molecole “programmate” per catturare le impurità al loro interno.

Queste micelle sono solubili in acqua e grazie ai loro tensioattivi, hanno la particolarità di imprigionare:

  • il grasso
  • il trucco
  • la polveri
  • impurità
  • inquinamento

che si depositano sulla pelle durante il giorno o la notte.

L’acqua micellare, come suggerisce il nome, ha la freschezza dell’acqua, ma una maggiore efficacia per la pulizia della pelle. Grazie alla sua composizione agisce  senza irritare la pelle e di solito senza la necessità di risciacquo.

La pulizia con acqua micellare è parte della routine di bellezza.

Dopo la pulizia la pelle sarà ben pulita e si potranno applicare:

  • un siero (o fluido) da giorno o notte
  • la crema idratante appropriata (pelle normale, secca, grassa, mista, anti-invecchiamento …) da giorno o notte.

L’acqua micellare si usa 2 volte al giorno mattino e sera.

Acqua micellare: azione struccante

Nota per avere un’elevata tollerabilità , l’acqua micellare è particolarmente popolare tra le donne che cercano un prodotto  detergente efficace, delicato e facile da usare.

La delicatezza non impedisce la sua potente azione detergente.

L’acqua micellare può essere usata per rimuovere anche il trucco più pesante:

  • fondotinta
  • rossetto
  • mascara

il risultato è che anche il trucco scompare sotto l’azione dell’acqua micellare.

L’acqua micellare può essere usata per la pulizia dolce del viso e degli occhi semplicemente passando un batuffolo di cotone imbevuto sulle zone da detergere.

L’acqua micellare è adatta a tutti i tipi di pelle , anche se ora ci sono versioni indicate a seconda del tipo di pelle.

Le acque micellari sono UNISEX, quindi gli uomini le possono usare senza dover ricorrere a prodotti a loro dedicati.

Quando la pelle è solo “normale”  né secca, né disidratata o grassa o sensibile allora le 5 migliori acqua micellare scelte da noi possono essere usate senza problemi.

Le 5 migliori acqua micellare scelte da noi:

acqua micellare  struccante:

  1. Caudalie Makeup Remover Acqua micellare struccante

Questa acqua di pulizia leggermente fragrante può essere utilizzata mattina e sera su viso e occhi con un batuffolo di cotone anche sulle pelli più sensibili.

Questa Acqua micellare struccante è adatta per tutti i tipi di pelle. Senza risciacquo. Contiene Acqua d’uva bio & camomilla

Proprieta’ e indicazioni
Con un solo gesto quest’acqua deterge e strucca viso e occhi, anche i più sensibili. Idrata e lenisce la pelle che così risulta pulita,  morbida e idratata. Formula ad alta tollerabilità, dermatologicamente e oftalmologicamente testata. Senza sapone. Ipoallergenico.

L’acqua micellare per pelli sensibili 

Sebbene le acque micellari siano raccomandate per tutti i tipi di pelle, bisogna sempre fare attenzione a cosa si usa quando la pelle è estremamente chiara, reattiva e sensibile. Una pelle secca, disidratata o sensibile richiede  l’acqua micellare più indicata, perché formulata per pelli sensibile e reattive.

Tra i prodotti particolarmente adatti per la pelle sensibile :

  1. Avene Lozione Micellare

Lozione detergente dall’azione profonda e delicata, ideale per pelli sensibili, particolarmente indicata come struccante. Impreziosita dall’azione lenitiva dell’acqua termale Avene.

Avene Lozione Micellare  è un prodotto ideale per detergere e pulire la pelle in modo profondo, assolutamente indicato anche come struccante.

La detersione che offre questo cosmetico è tanto efficace quanto delicata, al punto da poter essere utilizzato senza alcun problema  anche sul contorno occhi.

Contiene principi attivi idratanti che penetrano a livello cutaneo in modo rapido e profondo, e acqua termale Avene, che offre un utile effetto lenitivo, oltre ad una piacevole ed evidente sensazione di freschezza.

Si tratta di un prodotto particolarmente adatto alle pelli sensibili, avendo, come detto, un’azione molto delicata.

Modalita’ d’uso

Avene Lozione Micellare va applicata in modo omogeneo su viso e collo. Al termine dell’applicazione non è necessario il risciacquo, e se desiderato è possibile vaporizzare la cute con una passata di acqua termale Avene.

L’acqua micellare per la pelle grassa o a tendenza acneica

La pelle grassa o acneica reagiscono molto bene alla formulazione dell’acqua micellare.

In effetti, le pelli con acne o macchie sono spesso irritate di prodotti usati per il trattamento  e la cura, come gli esfolianti e le ripetute pulizie.

Per soddisfare al meglio le esigenze di queste pelli, alcuni prodotti sono stati messi a punto per la purificazione e la detersione con l’acqua micellare che si avvale di una formula non comedogenica che pulisce la pelle in profondità, mentre rimuove l’ eccesso di sebo . A differenza di un latte, l’acqua micellare non è filmogena e quindi è ideale per la pelle impura. L’acqua micellare è il miglior compromesso tra prodotti dalle formulazioni troppo ricche che ostruiscono i pori e gel di pulizia ritenuti irritanti per la pelle.

Tra i prodotti per la pelle grassa e acneica

  1. Vichy Purete Thermale Olio Micellare

Questo Olio micellare struccante sublime, rimuove delicatamente il trucco anche waterproof (viso e occhi), le impurità e l’eccesso di sebo.

Questo olio micellare è Ipoallergenico, Senza parabeni e Testato sotto controllo dermatologico.
Può essere usata con l’Acqua Termale di Vichy.
Formulata per ridurre i rischi di allergia.

Applicare 3 dosi sulle mani asciutte e massaggiare su viso e occhi asciutti.
Emulsionare con qualche goccia d’acqua fino a che l’olio assuma la consistenza di un latte, poi risciacquare.
ideale per il trucco estivo waterproof usato d’estate.

L’acqua micellare: risciacquo o non risciacquo?

Le acque micellari sono per lo più senza risciacquo.

E allora? a meno che non si abbia la pelle molto reattiva o non piaccia avere la sensazione di non lavato sulla pelle non risciacquare non è grave. In genere sarebbe meglio risciacquare per lavare i tensioattivi contenuti nel prodotto, che anche se a concentrazioni molto basse, di solito non sono amici delle pelli allergiche, occhi molto secchi o sensibili.

Tra i migliori prodotti senza risciacquo:

  1. Galenic Pur Acqua Micellare struccante

Galenic Pur Acqua Micellare struccante contiene acqua di fiori di Meliloto utili per detergere e purificare la pelle. Ottimo come struccante viso e occhi deterge la pelle da impurità e trucco in un solo gesto.

Galenic Pur Acqua Micellare struccante è testata sotto controllo dermatologico, non brucia gli occhi ed è adatta a tutti i tipi di pelle.

Galenic Pur Acqua Micellare struccante contiene Acqua distillata di Melitolo, una pianta dalle qualità purificanti e stimolanti della pelle.

Il tonico: che fine ha fatto?

Il tonico non contiene micelle cattura impurità. È composto principalmente da acqua. Contiene anche principi attivi di origine vegetale in genere sostanze che sono benefiche per la pelle (iride, amamelide, fiordaliso, camomilla, tè …)

È utile? Sì, perché si tratta di un cosmetico supplementare nella pulizia della pelle e che aiuta a rimuovere lo sporco dopo il trucco, perché se l’acqua micellare può essere usata da sola, il tonico, no, deve essere usato sempre in combinazione con un detergente struccante come:

  • latte
  • crema
  • gel
  • schiuma
  • la stessa acqua micellare.

Perché anche se con la pulizia della pelle con l’acqua micellare, è possibile rimuovere residui di trucco, il tonico elimina il calcare presente nell’acqua che può rimanere sulla pelle asciutta.

Attenzione ai tonici che contengono alcol soprattutto per la pelle sensibile o con la rosacea, perché può disidratarsi o aggravare la pelle sensibile.

Tra le novità delle acque micellari:

  1. Somatoline Cosmetic Acqua Micellare Idratante

Somatoline Cosmetic Acqua Micellare Idratante deterge e strucca delicatamente . Idrata e lenisce, riattiva il microcircolo. Azione detox,  vitalizzante e rigenerante.

Somatoline Cosmetic Acqua Micellare Idratante è una soluzione acquosa micellare per il viso.
Il prodotto strucca delicatamente, idrata e lenisce la pelle.

La sua formula esclusiva contiene un concentrato di ingredienti ad azione disintossicante che favorisce l’ossigenazione e la rivitalizzazione della cute, protegge la pelle aiutando a prevenire i danni al DNA cellulare.
• Senza parabeni e profumo.
• Oftalmologicamente testato
• Adatto anche alle pelli sensibili

Applicare delicatamente su viso e occhi utilizzando un dischetto di cotone, si consiglia l’utilizzo la sera per rimuovere le impurità della pelle e i residui di trucco.

Ci sono acque micellari per bambini o per neonati?

Sì, in commercio ci sono alcune acque micellari specifiche per l’infanzia ad esempio:

Bionike Triderm Baby acqua micellare

Bionike Triderm Baby acqua micellare è una lozione acquosa indicata per detergere viso e manine. Indicato anche per il cambio del pannolino.

Bionike Triderm Baby&Kid acqua micellare è una lozione detergente specifica per la pelle delicata dei neonati e dei bambini. Questo detergente Baby non irrita la pelle in quanto ha una formulazione non aggressiva, che rispetta il naturale film lipidico della cute.
Bionike Triderm Baby&Kid acqua micellare lascia la pelle pulita, fresca e morbida al tatto.

Gli ingredienti di questa acqua micellare sono:

  • acqua distillata di rose
  • tensioattivi ultra delicati
  • profumo privo di allergeni.

Bionike Triderm Baby&Kid acqua micellare va applicata con l’ausilio di un batuffolo di cotone sulla pelle di viso, corpo e al cambio del pannolino.

Non sapete quale sia l’acqua micellare più adatta alla vostra pelle. Chiamateci ed i nostri consulenti vi aiuteranno a trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

 

 

Autore dell'articolo: Maria Di Matteo

avatar
Maria Di Matteo: Project Manager e Seo Specialist. Web writer freelance specializzata in salute e bellezza.