Abbronzatura perfetta

Partendo dal presupposto che l’abbronzatura è il risultato del meccanismo di protezione della pelle, si capisce quanto sia importante averne cura durante l’esposizione, ma anche prepararla nelle settimane precedenti, stimolando la melanogenesi. Lo si può fare in 2 modi: dall’esterno utilizzando cosmetici che accelerano la formazione di melanina, dall’interno assumendo integratori specifici o più semplicemente aumentando il consumo di frutta e verdura di colore rosso-giallo-arancio ad alto contenuto di betacarotene, vitamina A, C ed E,minerali come selenio e coenzima Q-10 ad azione antiossidante, capaci cioè di neutralizzare i radicali liberi e limitare i danni del photoaging. Bere è altrettanto fondamentale: 2 litri di acqua naturale al giorno preservano le riserve d’ acqua cellulari, compensando le perdite avvenute attraverso la sudorazione. A tavola consumare più pesce per il suo apporto di vitamina D e condire solo con olio extravergine d’oliva, che favorisce l’assorbimento del betacarotene.

La prima regola  ormai nota a tutti è quella di non esporsi nelle ora più calde ma preferire mattino e pomeriggio, perchè nelle ore più calde i raggi cadono perpendicolarmente sulla Terra e sono più aggressivi. Non bisogna mai rinunciare alla protezione solare cosmetica, si parte con un fattore di protezione 50+ per poi scendere ma mai al di sotto della protezione 20, mentre le zone sensibili vanno sempre schermate con protezione 50+.

Il sole fa bene all’umore e alle ossa ma va preso con le dovute precauzioni. I raggi UVA penetrano in profondità fino a raggiungere il derma, stimolando sì la melanogenesi e quindi l’abbronzatura, ma alterando anche le fibre di collagene ed elastina. I danni irreversibili si registrano sul lungo periodo sotto forma di rughe, perdita di densità ed elasticità dei tessuti. Tempi ed effetti diversi per i raggi Uvb, che si fermano in superficie provocando scottature ed eritemi. Ecco perchè è fondamentale utilizzare protezioni solari capaci di riparare la pelle tanto dai raggi Uva che Uvb.

Per mantenere il colore conquistato durante le vacanze sono 3 essenzialmente le regole basilari: 1) continuare ad usare il doposole tutti i giorni e comunque dopo ogni doccia, 2) sostituire i saponi con detergenti oleosi per non seccare la pelle, 3) da evitare cerette, crema depilatoria, esfolianti, sopratutto fluidi a base di alfaidrossiacidi.

 

Autore dell'articolo: admin

avatar