Acne dopo i 30 anni: cause e rimedi

L’acne può colpire anche le donne “over 30”, soggette a stress o squilibri ormonali, causati dalla presenza di un ovaio policistico.

L’eccesso di ormoni androgeni, infatti, va a influire sia sulla qualità  che sulla quantità di sebo, rendendolo più “gradito” ai batteri che normalmente vivono sulla pelle e che si nutrono proprio di grasso, come il propionum bacterium acnes.

In altri casi, le forme di acne tardiva si manifestano in seguito a lunghe terapie con farmaci cortisonici o antidepressivi a base di sali di litio (in questo caso consulta lo specialista per cambiare cura). Come quella adolescenziale, anche l’acne matura risponde bene all’associazione di creme, antibiotici e acido transretinoico. Però, per avere un quadro completo, dovresti rivolgerti anche a un ginecologo, per farti prescrivere  i dosaggi ormonali. Spesso, per riportare i tuoi ormoni in equilibrio, serve la pillola anticoncezionale.

Cosmetici e detergenti aggressivi favoriscono lo sviluppo dell’acne in età adulta. Ecco le regole d’oro da seguire:

non rinunciare al make-up, ma evita i prodotti occlusivi, che non fanno traspirare la pelle: cosmetici a lunga tenuta, prodotti a base oleosa o contenenti silicone. Da evitare anche le polveri colorate compatte e le creme troppo grasse, ricche di lanolina e vasellina.

– ok, invece, a fondotinta molto fluidi e a cipria e terra in polvere non compatta, che contengano talco, carbonato di magnesio e ossido di zinco, dall’effetto assorbente.

– alla sera struccati bene, ma non esagerare con tonici alcolici e con creme sgrassanti a base di zolfo, che stimolano la produzione di sebo. Usa, invece, piccole quantità di detergenti delicati, a ph acido, contenenti blandi antisettici superficiali come la clorexidina.

– tampona delicatamente il viso con un asciugamano morbido e pulito e termina con un gel o una lozione astringente e lenitiva, ricca di ossido di zinco o allantoina, oppure di estratti vegetali calmanti come la camomilla, la calendula o l’hamamelis virginiana.

Autore dell'articolo: admin

avatar