Benefici dello zenzero

I benefici dello zenzero sono stati riconosciuti per migliaia di anni. In Germania, lo zenzero era considerato un alimento “marginale”. Recentemente, è stato elevato allo status di “superfood”. La ricerca continua a confermare i numerosi benefici per la salute dello zenzero. Esploriamo la storia delle radici di zenzero e i loro numerosi benefici per la salute.

Benefici dello zenzero: la storia

La pianta di zenzero è originaria dell’Asia, dove è stata usata come spezia da cucina per oltre 4000 anni. La radice di zenzero è una pianta della medicina tradizionale cinese, che risale ad almeno 2000 anni fa. La maggior parte dei benefici dello zenzero per la salute proviene dalle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

I benefici dello zenzero per la salute hanno svolto un ruolo importante nella medicina tradizionale cinese da secoli. In realtà, è classificato nella classe delle “piante reali“, che sono piante medicinali che possono essere assunte in quantità relativamente grandi per periodi di tempo indeterminati, senza effetti collaterali negativi. Queste piante sono accreditate per prevenire la malattia in persone sane e preservare la vitalità e la forza.

L’uso dello zenzero in Europa è cresciuto come risultato dell’espansione delle rotte commerciali dall’Asia, che ha portato un certo numero di piante curative precedentemente sconosciute in Europa ma ampiamente utilizzate in Asia. Inizialmente, i Greci e i Romani lo usavano principalmente come spezia. Già nel 1 ° secolo d.C., il famoso medico greco Dioscoride Pedanio raccomandava lo zenzero per i disturbi di stomaco.

Nel medioevo, l’importanza dello zenzero nella medicina tradizionale tedesca era già saldamente stabilita. Essendo cresciuto attraverso la rete della medicina monastica, che era il principale fornitore di terapie mediche medievali, i benefici dello zenzero per la salute divennero ampiamente noti in tempi relativamente brevi. Paracelso – medico, alchimista e astrologo svizzero -, che lo raccomandava come rimedio per i problemi gastrointestinali, era una figura di spicco nel propagare gli usi medicinali dello zenzero.

Tra i più importanti benefici dello zenzero per la salute vi è il modo in cui inibisce la nausea. Incorporare le radici di zenzero in una dieta sana può aiutare a migliorare la funzione intestinale, l’appetito e la circolazione. In Ayurveda, lo zenzero è usato per trattare disturbi di stomaco, nausea e diarrea. I benefici dello zenzero per la salute includono anche: un comune rimedio per il raffreddore, un rimedio per il dolore muscolare ed un sollievo dai sintomi dei reumatismi.

 

Benefici dello zenzero: proprietà

La ricerca sugli usi medicinali dello zenzero è in corso, gli scienziati studiano gli usi medicinali tradizionali e i nuovi potenziali. Ecco alcune delle proprietà medicinali ben documentate della radice di zenzero:

  • Anti-nausea, soprattutto per la nausea mattutina
  • Antinfiammatorio
  • Antiossidante
  • Lenisce il dolore muscolare
  • Migliora i livelli di zucchero nel sangue
  • Facilita la digestione
  • Stimola l’appetito
  • Lenisce i dolori mestruali (dismenorrea)
  • Abbassa il colesterolo

La radice di zenzero è ampiamente disponibile in due forme: essiccata o fresca.

 

Benefici dello zenzero: Polvere di zenzero essiccato

La polvere di zenzero è composta da zenzero essiccato e macinato. È incluso in una varietà di prodotti, tra cui integratori di radice di zenzero e spezie allo zenzero per cucinare. Durante la lavorazione la polvere viene spesso mescolata con altri additivi. In caso di acquisti di integratori, assicurarsi sempre che il prodotto sia naturale e privo di additivi chimici, zucchero e coloranti.

Quando si tratta di un’alimentazione sana, i benefici dello zenzero giocano un ruolo centrale come spezia amara per la nostra cucina. Altre idee culinarie includono: zuppa di pollo thai con zenzero, infusi di zenzero e zenzero, salmone e zenzero.

 

Benefici dello zenzero candito

Lo zenzero candito è una prelibatezza dolce in molti paesi asiatici e recentemente è diventato popolare nei mercati occidentali. Può essere un modo delizioso per gustare lo zenzero. Ma è ricco di zuccheri, quindi dovremmo mangiarne solo piccole quantità.

 

Benefici dello zenzero per la salute: quanto consumarne?

Lo zenzero è sicuro quando viene consumato in quantità inferiore a 4 g al giorno. Consumare più di 4 grammi al giorno non è stato ancora oggetto di studio. Ma gli effetti collaterali sono di solito minori.

Di norma, non è necessario adottare misure rigorose per ridimensionare il dosaggio dello zenzero.

Il tè allo zenzero fresco è un ottimo modo per godere dei benefici per la salute della radice di zenzero

La dose raccomandata di zenzero è, quindi, da due a quattro grammi (un cucchiaino) al giorno. Per benefici ottimali, consumare piccole quantità ogni giorno. Alcune persone sperimentano effetti collaterali, tra cui: reflusso (bruciore di stomaco) o sensibilità della pelle e respiratoria.

Consultare il proprio medico se si sta allattando al seno, prendendo qualsiasi farmaco per una condizione di cuore, diabete o una malattia emorragica. Esistono potenziali interazioni farmacologiche o altri effetti di cui sarebbe opportuno discutere con il medico.

 

Autore dell'articolo: Simona

avatar
Laureata in Amministrazione e Organizzazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Successivamente, ha proseguito la sua formazione laureandosi al corso di laurea specialistico in Management and Business Communication presso l'Università degli Studi di Teramo.