Bruschette estive alleate della pelle

Le bruschette in estate possono diventare alleate della pelle. Come? Facile scegliendo in modo oculato e divertente gli ingredienti per la farcitura.  Grazie alle bruschette estive, la protezione della pelle parte dall’alimentazione.

È ormai noto da tempo che oltre a una buona crema solare, un cappello e un paio di occhiali da sole, per ridurre i rischi causati dai raggi ultravioletti sia utile adottare un buon regime alimentare che idrati e nutra  la pelle dall’interno.
Bruschetta estate

Per avere una pelle luminosa, capelli sani e unghie forti, è importante nutrirti in modo sano, bere tanta acqua e fare sport. Quindi le bruschette estive possono diventare un piatto unico sano e dai benefici enormi. Con uno sguardo alle calorie e bilanciando gli ingredienti può diventare un toccasana per la linea e per la pelle.

Se le bruschette estive vengono condite con ingredienti  ricchi di antiossidanti, si potranno combattere meglio i segni dell’invecchiamento, proteggendo la pelle anche dalle aggressioni degli agenti esterni. Ecco alcuni alimenti che possono darti una protezione UV aggiuntiva questa estate e fornire la prevenzione dall’invecchiamento cutaneo da sole.

 

Bruschette estive: le vitamine

È importante integrare nella dieta alimenti ricchi di antiossidanti, contenuti soprattutto in frutta, verdura e oli. Si consiglia di mangiare ogni giorno tre porzioni di frutta e due di verdura, preferendo quella di stagione. Quindi si può approfittare delle bruschetta estiva. Ecco allora alcuni alimenti che si possono prestare a diventare farciture per bruschetta che fanno bene anche alla pelle.

Vitamina A. Il beta-carotene è il precursore di questa vitamina, è contenuto:

  • carote
  • zucca
  • peperoni gialli
  • spinaci
  • rucola

Vitamina  C. gli alimenti ricchi di questa vitamina antiossidante per antonomasia  sono:

  • kiwi
  • fragole
  • agrumi
  • peperoni gialli e rossi
  • vegetali a foglia verde come asparagi, broccoli, spinaci, basilico ed erbe aromatiche.

Vitamina E. Per condire la bruschetta preferite l’olio extravergine d’oliva, ricco di Vitamina E. L’avocado contiene acidi grassi insaturi e soprattutto è ricco di vitamina E, che aiuta la tua pelle ad essere più elastica. Il consumo di avocado deve essere però limitato perché calorico, soprattutto se si deve seguire una dieta dimagrante.

Vitamina B6. Questa vitamina è contenuta  nel tuorlo d’uovo. Quindi via libera ad omelette, frittate  oppure un’insalata con l’uovo da mettere sul pane della bruschetta. Il tuorlo contiene, oltre a proteine, anche grassi e vitamine, in particolare la A e la D. in alternativa si possono usare anche le uova di quaglia che sono più leggere, meno caloriche.  Il tuorlo dell’uovo di quaglia ha molto più fosforo, più ferro, più vitamine B1 e B12 e più zinco: un piccolo uovo dai grandi benefici.

 

Bruschette estive: cosa aggiungere per drenare i liquidi in eccesso e come anti radicali liberi

Il dente di leone   Ricco di proprietà diuretiche e disintossicanti, è l’ingrediente necessario per la naturale eliminazione dell’acqua in eccesso. Ciò aiuta a prevenire gli inestetismi della pelle, come la cellulite e previene il gonfiore delle gambe.

Il pomodoro è ricchissimo di licopene, un antiossidante che protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi e quindi mette la tua pelle al riparo dai raggi ultravioletti. Per questo i pomodori sono l’alleato ideale contro le rughe e le macchie della pelle. I pomodori sono la fonte più ricca di licopene: potente antiossidante che aiuta a proteggere dall’azione dei radicali liberi.

 

Bruschetta estiva : i minerali

Potassio, selenio e zinco rivestono un importante ruolo nell’elasticità e compattezza della pelle.

Ricchi di vitamine e sali minerali sono:

  • i formaggi
  • i legumi che sono anche ricchi di proteine vegetali, vitamine, fibre e potassio e sono utili nella prevenzione di macchie cutanee.

 

Mai dimenticare la protezione solare
per evitare i danni (invecchiamento della pelle, rughe ecc) legati ad una eccessiva e sbagliata esposizione al sole d’estate si dovranno seguire delle regole facili:

  • proteggersi tutto l’anno con occhiali
  • non esporsi alle radiazioni nelle ore più calde
  • proteggere la pelle dai raggi solari anche d’inverno

Il sole fa anche bene, aiuta l’umore e sintetizza la vitamina D, ma basta un’esposizione di 10-15 minuti al giorno.

 

Fonte: Wikipedia

Autore dell'articolo: Maria Di Matteo

avatar
Maria Di Matteo: Project Manager e Seo Specialist. Web writer freelance specializzata in salute e bellezza.