Le rughe d’ espressione

Nell’ambito della cosmesi e dei vari trattamenti anti-age per la pelle, si sente parlare molto spesso di rughe di espressione; di cosa si tratta esattamente? Quali sono le caratteristiche di questo inestetismo cutaneo?

Le rughe di espressione riguardano allo stesso modo sia le donne che gli uomini, e si tratta appunto di rughe cutanee che si evidenziano nel momento in cui il volto della persona assume una determinata espressione, che sia un sorriso, una smorfia di rabbia o altro ancora.

Quando i muscoli del volto si contraggono per esprimere uno stato d’animo, è evidente, la pelle si piega in determinati punti, dando luogo a delle rughe rigorosamente momentanee, ovvero visibili solo per la fase in cui si mantiene l’espressione.

Le rughe di espressione che vanno adeguatamente contrastate per mantenere una pelle liscia e giovane non sono quelle evidenti durante una particolare smorfia del volto, ma bensì sono le pieghe cutanee che sono visibili nei punti più critici anche quando i muscoli del volto sono rilassati, dunque quando il viso è del tutto inespressivo.

Classiche rughe di espressione sono, ad esempio, le cosiddette rughe nasolabiali, ovvero quelle che compaiono tra il naso e l’estremità laterale della bocca, le pieghe sotto gli occhi, le rughe della fronte, accentuate soprattutto nell’uomo.

Le rughe di espressione sono dunque il primo stadio di formazione delle rughe del volto, e possono manifestarsi anche in età piuttosto giovane, attorno ai 30 anni.

La comparsa delle rughe di espressione è dovuta ad una leggera perdita di elasticità da parte della cute, la quale inizia dunque a risentire maggiormente dei naturali movimenti espressivi del volto.

Per contrastare al meglio le rughe di espressione, dunque, l’ideale è utilizzare dei cosmetici in grado di nutrire la pelle con le principali sostanze che ne garantiscono elasticità e lucentezza, ovvero, ad esempio, acido ialuronico, vitamina A e vitamina E.

Anche l’idratazione cutanea è molto utile per contrastare le rughe di espressione, dunque possono rivelarsi molto utili dei prodotti per la pelle con questa funzionalità, come ad esempio creme idratanti e latti detergenti. In particolare, per le rughe di espressione sono molto consigliati i cosmetici a base di liposomi, che offrono una preziosa azione drenante.

Autore dell'articolo: admin

avatar