Chirurgia per smagliature in cosa consiste?

In cosa consiste la chirurgia per smagliature? Le smagliature sono un problema estetico che interessa moltissime donne, anche in età piuttosto giovane, e che può essere dovuto ad aspetti molteplici, come ad esempio repentini aumenti di peso o, al contrario, dimagrimenti molto rapidi, oppure semplicemente fattori ormonali legati ad una perdita di elasticità della pelle.

Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso della possibilità di eliminare le smagliature tramite degli appositi interventi chirurgici, come alternativa alla più classica crema per smagliature a uso esterno: in che cosa consiste, dunque, la chirurgia estetica per smagliature?

Questo tipo di intervento è, ovviamente, un’operazione chirurgica a tutti gli effetti, necessita dunque di tutti i test clinici necessari per sottoporre una persona al trattamento.

Sostanzialmente, la chirurgia per smagliature consiste nell’asportare alcune piccole porzioni di tessuto cutaneo, restituendo così una pelle più compatta e più omogenea.

Superata la visita specialistica iniziale, nella quale si accerterà, tra le altre cose, che le smagliature da eliminare siano circondate da pelle sana, e che la cute non abbia una tendenza alla cicatrizzazione particolarmente accentuata. E’ indispensabile presentarsi alla seduta di chirurgia in determinate condizioni, che saranno ovviamente suggerite dal medico: vizi quali l’alcol ed il fumo, ad esempio, dovrebbero essere contenuti, ed è preferibile sottoporsi all’intervento digiuni.

Una seduta di questo tipo ha una durata di circa mezz’ora ed è indolore, essendo di norma realizzata in anestesia locale; per un trattamento completo di eliminazione delle smagliature, il numero complessivo di appuntamenti con il chirurgo può variare da 2 a 4, con almeno 20 giorni di attesa tra l’una e l’altra.

I risultati di questo tipo di intervento sono molto apprezzabili, e la pelle può effettivamente recuperare compattezza e bellezza, in qualsiasi punto del corpo.

Ovviamente, sarà necessario attenersi ai suggerimenti del medico anche per quanto riguarda la degenza: la chirurgia per smagliature non comporta problemi post-operatori o particolari difficoltà a superare il senso di spossatezza legato all’intervento.

Autore dell'articolo: admin

avatar