Come curare i capelli ricci in estate ?

Come curare i capelli ricci in estate? È la stagione dei ricci da spiaggia! Ecco alcuni consigli per la cura dei capelli ricci, per mantenerli perfetti durante i mesi estivi. L’estate è una stagione molto impegnativa per i capelli ricci perché: si potrebbe presentare l’effetto crespo, i capelli potrebbero danneggiarsi involontariamente o avere un’arricciatura irregolare.

 

Come curare i capelli ricci in estate: basta non usare troppo calore sui capelli

Se usi la piastra o il phon per asciugare e mettere in piega i capelli, rischi di togliere tutta l’umidità di cui i capelli hanno bisogno con la stagione estiva.  In questo periodo dell’anno cerca di lasciare i ricci al naturale, e di prendere una pausa dallo styling termico. Una nuova gamma di creme per lo styling al naturale contribuirà a dare struttura ai capelli ricci e combattere l’effetto crespo per acconciature senza l’uso di fonti di calore. Applica le creme sui capelli umidi per definire i tuoi ricci. Attendi che i tuoi capelli siano completamente asciutti, e quindi allunga ogni riccio con la punta delle dita.

 

Tagli adatti ai capelli ricci

L’acconciatura riccia corta più moderna incornicia delicatamente il viso.  Con un ottimo taglio di capelli acconciare i tuoi capelli ricci sarà più facile!

 

Come curare i capelli ricci in estate: Ridurre al minimo i danni da calore sui capelli

quando usi fonti di calore per asciugare o acconciare i capelli potresti danneggiare i ricci, segui questi passaggi per ridurre al minimo i danni ai capelli:

  • Impostare asciugacapelli e piastre ad una temperatura il più bassa possibile per la trama e la densità del riccio. Se i tuoi capelli sono sottili, la temperatura dovrebbe essere tra i 250 e i 300 gradi. Se i tuoi capelli sono medi, scegli una temperatura compresa tra 300 e 350 gradi e se sono spessi o ruvidi, tra 350 e 400 gradi.
  • Non usare il calore sui capelli troppo frequentemente. Se riesci a passare dallo styling termico a lo styling dei capelli senza calore, ridurrai notevolmente i danni ai capelli e consentirai ai tuoi capelli di riprendersi dai trattamenti e dalle asciugature precedenti.
  • Cerca di evitare il calore diretto sui capelli. Meglio usare un diffusore sull’asciugacapelli.  La messa in piega è meglio farla con un solo passaggio piuttosto che far scorrere ripetutamente la piastra sulla stessa ciocca.
  • Utilizzare prodotti per capelli con protezione termica. Questa è un’altra strategia ideale per prevenire danni da calore sui capelli. Applicare una crema styling con proprietà di protezione dal calore sui capelli umidi prima dell’asciugatura e utilizzare uno spray di protezione dal calore.
  • Prodotti che mantengono il giusto tasso di umidità dei capelli. L’umidità è essenziale per i capelli ricci. Quindi la regola per i capelli ricci in estate è quella di scegliere prodotti per capelli che mantengono il tasso di umidità ottimarle. Ciò significa shampoo idratanti, balsami idratanti e prodotti per lo styling idratanti . Gli ingredienti migliori sono: olio di cocco, burro di karité e miele.

 

Usa spesso il balsamo

Ora non è il momento di lesinare sui trattamenti per capelli. Se di solito applichi un  balsamo  idratante una volta alla settimana, vai avanti e usalo ogni volta che lavi i capelli durante i mesi estivi. Puoi anche fare una maschera idratante una volta alla settimana.

 

Come curare i capelli ricci in estate : Umidifica spesso i capelli

Il calore indiretto sui capelli, aumenta il potere delle creme idratanti e dei trattamenti di condizionamento e riduce gli attacchi termici diretti sui capelli ricci.

 

Preserva la salute dei tuoi capelli dai danni del cloro

Prima fare una nuotata in piscina, proteggi i tuoi capelli  con uno spray vaporizzato con acqua e alcune gocce di olio per i capelli.  Dopo il nuoto, detergi i capelli con uno shampoo detox seguito da un balsamo idratante.

 

Come curare i capelli ricci in estate: dalla detersione al volume

Spruzzare con acqua o balsamo o crema per capelli se necessario,  lasciare asciugare i capelli all’aria, districa i ricci con le dita, lava usando un olio per capelli o siero per ridurre l’effetto crespo. Per una maggiore definizione dell’arricciatura, basta passare le dita tra i ricci. Oppure lascia semplicemente i riccioli al naturale.

Quello che si vuole ottenere è una capigliatura sana , con ricci definiti  tenendo sotto controllo l’effetto crespo.

 

 

 

Fonti:

https://www.naturallycurly.com

Autore dell'articolo: Maria Di Matteo

avatar
Maria Di Matteo: Project Manager e Seo Specialist. Web writer freelance specializzata in salute e bellezza.