Calendario lunare e i capelli

La luna influenza da sempre la vita degli uomini e degli animali. Non solo è nota per il suo forte ascendente in campo agricolo ma anche dal punto di vista della biologia umana sembra influenzare il nostro umore e il nostro organismo.

Basti  pensare alle nostre nonne e a quando ci dicevano di tagliare i capelli seguendo il calendario lunare.
A livello psicologico sono note le espressioni del tipo “sei lunatica” o chi è di cattivo umore viene definito come “luna storta”. Si riteneva infatti che la luna potesse essere responsabile, tra le tante cose, anche dell’umore.

Calendario lunare

Il calendario lunare si basa sulle 8 fasi lunari:

  1. Luna nuova
  2. Luna crescente
  3. Primo quarto
  4. Gibbiosa crescente
  5. Luna piena
  6. Gibbiosa calante
  7. Ultimo quarto
  8. Luna calante

 

Le fasi che ci interessano particolarmente per il nostro benessere e per migliorare lo stato di salute e di bellezza dei capelli sono 4: la nuova, la crescente, la calante e la piena.

Luna Nuova

Questa fase si verifica quando la luna si colloca tra la terra e il sole. In questo periodo è sconsigliato tagliare i capelli perché potrebbero indebolirsi ed essere più soggetti alla caduta e al diradamento.

Questo periodo del calendario lunare è però particolarmente consigliato per chi vuole depurare il suo organismo perché è una fase di grande trasformazione. È il momento giusto se volete dire addio alle cattive abitudini come il fumo e l’alcool in quanto le crisi di astinenza sono limitate.

Luna Crescente

Questa  fase del calendario lunare è un momento molto importante di crescita e rigenerazione: l’organismo accumula forza ed energia. E’ il periodo giusto per fare progetti, buttarsi in nuove iniziative.

Predomina la crescita in superficie, per questo, è il momento giusto per seminare le piante e gli alberi che si sviluppano in altezza. Giorni ideali anche per il giardinaggio: per travasare, trapiantare o innestare alberi da frutto.

E per quanto riguarda i capelli?

Be, questo è il periodo giusto per tagliarli! Prima di tutto ricresceranno molto più velocemente ma saranno anche più forti e sani. Il momento giusto per tagliarli è durante le ore che vanno dalle 12 alle 18 perché l’influenza lunare è più forte.

Come si riconosce? Quando la parte luminosa è localizzata a destra.

Luna Calante

Questo periodo del calendario lunare è considerato un momento ideale per piantare o seminate le verdure che si sviluppano sotto terra. In campo estetico? È senza dubbio il momento giusto per depilarsi perché i peli cresceranno molto più lentamente. Mentre per quanto riguarda i capelli è il momento giusto di tagliarli se hai una chioma molto voluminosa, vuoi far durare di più il tuo taglio e non vuoi recarti troppo spesso dal parrucchiere. Durante questa fase infatti la ricrescita è molto rallentata soprattutto se effettui un taglio tra le ore 6 e le ore 12, durante la diminuzione dell’attrazione lunare.

Come si riconosce? Quando la parte luminosa è localizzata a sinistra. Un ottimo modo per ricordarlo è imparare il modo di dire “Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante”.

Luna Piena

Durante questo periodo del calendario lunare la luna si trova dietro la terra. Questa fase rappresenta  massima rigenerazione e potenzialità per l’energia vitale.

È il momento giusto per cambiare look, per darci un taglio! Soprattutto se i tuoi capelli sono danneggiati, sfibrati e opachi. Spuntarli durante questo periodo è un ottimo modo per farli ricrescere più sani e forti. L’orario consigliato è tra le 6 e le 12.

Quando tagliare i capelli?

I periodi più consigliati per tagliarli sono:

  • Durante la luna piena
  • Durante gli equinozi e i solstizi
  • Durante la luna crescente – se volete che ricrescano più velocemente –
  • Durante la luna calante – se volete che ricrescano più lentamente –

 

Tinta

Naturalmente vi consiglio di guardare il calendario lunare anche per quanto riguarda la tinta: durante la fase crescente la colorazione tiene più a lungo, il tono è più bello e resistente. In fase calante la colorazione dura meno e tende a scaricarsi molto più velocemente.

Maschere nutritive

Gli impacchi per i capelli sono un vero toccasana per migliorarne l’aspetto e la salute. Anche le maschere naturali vanno fatte tenendo sotto controllo il calendario lunare! Se volete che i principi attivi contenuti all’interno degli ingredienti vengano assorbiti in modo ottimale dalla chioma dovete effettuarle durante la luna crescente o durante la luna piena.

La stessa cosa vale per le maschere nutritive per il viso.

 

Abbiamo quindi compreso come il calendario lunare è in grado di influenzare l’agricoltura, il benessere del nostro organismo, la bellezza fisica e la salute del nostro corpo. È inoltre capace di influenzare le nascite: quando fa la sua comparsa la luna nuova, le nascite non tarderanno. Questo perché il calendario lunare con le sue 4 principali fasi è molto affine al ciclo femminile: ciclo mestruale, pre – ovulazione, ovulazione e fase pre – mestruale. Le energie della luna nuova si ritrovano nella donna nei giorni del ciclo mestruale: sono giorni di trasformazione e di rilascio di energie, infatti, l’energia fisica e mentale sono ridotte al minimo. Inoltre fanno capolino le emozioni e l’eccessiva sensibilità che rende il mondo molto pesante da affrontare.

 

Leggi anche Quando tagliare i capelli secondo il calendario lunare.

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.