Dai 35 ai 45 anni: contrasta le rughe

In questa fascia di età il viso mostra piccoli solchi lungo le labbra e attorno agli occhi compaiono antiestetiche piegoline a raggiera. E’ tempo di arricchire il beauty case con prodotti che aiutino a risolvere i vari problemi. Prima di tutto le rughe, che da semplici segni d’espressione si stanno trasformando in solchi più profondi. E poi, i primi cedimenti del collo, dove la pelle perde progressivamente la sua elasticità.

Il bersaglio da colpire: le zampe di gallina

Il nome è orrendo come loro: sono le rughe che si formano agli angoli degli occhi. Combattile con una crema specifica da usare ogni mattina. Quando metti l’antirughe sul viso, inoltre, non dimenticare di stenderlo anche sul collo, per mantenere la pelle compatta. Infine, potenzia l’efficacia delle tue creme con l’uso di sieri che, grazie all’altissima concentrazione di principi attivi, hanno effetti riparatori profondi.

Le sostanze che ti servono

Nei cosmetici devi cercare i principi attivi che favoriscono il rinnovamento cellulare e danno luminosità o i cosmetici ad azione filler, che riempiono le rughe. L’acido ialuronico idrata e migliora il turgore cutaneo. Il retinolo e il silicio hanno la capacità di “sollevare” le rughe. Le proteine della seta hanno un’azione anti-età, lenitiva e igroscopica, cioè trattengono l’acqua nella pelle, rendendola particolarmente liscia e setosa. I peeling che contengono idrossiacidi, come l’acido glicolico, lattico o salicilico, levigano lo strato esterno della cute e stimolano il rinnovamento cellulare.

Gli errori da evitare

Prendere il sole negli orari sbagliati o con protezioni troppo basse permette ai raggi Uv di danneggiare gli strati più profondi della pelle, dove l’invecchiamento è praticamente irreversibile. Fumare non è nocivo solo per la salute. Perchè le labbra,ogni volta che si inspira una boccata,si raggrinziscono e le rughe si fissano come piccoli raggi. E poi la pelle tende a ingrigire.

Fai il massaggio giusto

Le rughe a raggiera intorno alla bocca si possono levigare così. Metti i due indici al centro del labbro superiore, poi muovili dall’interno all’esterno con una lieve pressione. Fai lo stesso massaggio lungo il labbro inferiore e, con movimenti verso il basso, friziona verticalmente la zona tra bocca e il mento. Infine, mettiti davanti allo specchio e pronuncia tutte le vocali molto lentamente e muovendo in modo esagerato la bocca. E’ un ottimo esercizio tonificante.

 

Autore dell'articolo: admin

avatar