Dermatite da contatto

Chi non si è mai dato una “grattatina” perché ha toccato qualcosa! Chi dopo una giornata di sole intenso tra bagni e sudate non si è scottato al sole almeno unavolta nella vita. Tutto passa, ma il ricordo di quei sintomi fastidiosi e dolorosi non lascia la nostra memoria, anzi ne vorremmo sapere di più su come il nostro organismo ha reagito a quegli agenti esterni che ci hanno procurato una dermatite. La dermatite da contatto è un’infiammazione della pelle caratterizzata da arrossamento, prurito, vesciche e, nei casi cronici, desquamazione della pelle, derivante dall’esposizione della pelle a sostanze nell’ambiente.

Si possono avere due tipo di dermatite da contatto:

  • Dermatite da contatto irritante Dopo l’esposizione prolungata e ripetuta alle sostanze irritanti: come agenti caustici o detergenti. Le Reazioni fototossiche sono il risultato di esposizione alla luce solare in combinazione con alcune sostanze chimiche.
  • Dermatite allergica da contatto Causato dall’infiammazione con risposta dei linfociti T allergene specifico. Le reazioni fotoallergiche derivano da nuovi allergeni creati dalla reazione fotochimica dei raggi UV e alcune componenti chimiche e proteine. I nuovi allergeni stimolare una risposta allergica “immune” provoca una reazione cutaneaIn caso di allergia, un prurito, con eruzione cutanea rossa si sviluppa nella sede di esposizione. La reazione allergica peggiore dopo 48 a 72 ore, e, se l’esposizione continua, diventa squamosa.

    La caratteristica fondamentale di dermatite da contatto è il “contatto” e l’esposizione ambientale, che determina il luogo e la forma della reazione cutanea.

    E ‘ importante ottenere una corretta diagnosi di allergie o irritanti entrambi risultati dei patch test, che sono necessari per migliorare la qualità della vita e non correre rischi.

    Gli allergeni più comuni sono:

    • Nichel: Il nichel è la causa più comune di allergica in molti paesi. E ‘presente in maggior parte delle leghe metalliche tra cui oro 14 carati. Il ruolo di
      nichel alimentare in eruzioni cutanee è controverso. Gli Sportivi ne sono soggetti, come lo sono a quasi tutti i metalli e ciò che ne contiene.
    • Lattice e gomma. Esempi sono elastici in biancheria intima, e gomma in guanti, scarpe e contraccettivi. Anche il lattice può causare allergia da contatto la famosa orticaria. Questo tipo di dermatite colpisce sovente gli sportivi perché sono a contatto spesso e continuativamente con gomma e lattice. un colorante nero nelle tinture per capelli, permanenti e viene usato per
      produrre tutti i colori tinture per capelli. E ‘una delle principali cause di dermatite da contatto allergica nei parrucchieri. Anche parafenilnediammina è usato come antiossidante negli oli e grassi, come componente di sviluppatori pellicola a colori e come colorante per cuoio e gomma. E ‘una causa importante di dermatite professionale in una grande varietà di mestieri.
    • Coloranti abbigliamento sportivo, sono alla base di moltissime allergie da contatto che possono fare la loro comparsa sugli sportivi, che in genere fanno uso di abbigliamento tecnico colorato.
    • Sudorazione, frizioni, sovrappeso contribuiscono ad aumentare il rischio di dermatiti da contatto.
    • Profumi: sono presenti in molte preparazioni topiche, cosmetici, saponi, profumi e dentifrici. Pazienti allergici devono utilizzare prodotti “profumo libero”si usa negli adesivi, è utilizzata nella fabbricazione di materie plastiche, legno compensato, scatole di cartone, vernici, cementi di gomma, vernici e prodotti in cuoio. Questa sostanza è un fattore di dermatite causata da un paio di scarpe, da prodotti e oli di plastica.
    • La formaldeide è uno degli allergeni più diffusi nell’ambiente, essendo
      presente in fissativi, adesivi, conservanti e disinfettanti. Molti cosmetici e disinfettanti contengono formaldeide o formaldeide che può rilasciare cromati. L’esposizione al cromato di potassio è comune nella concia delle pelli e nel settore delle costruzioni, il cemento. Il cromato presente nelle scarpe in pelle può essere un problema stagionale perché gli allergeni sono disciolti dal sudore, quindi bisognerebbe fare attenzione d’estate
    • farmaci Benzocaina è un sensibilizzante ed è presente in molti farmaci senza ricetta medica: quali preparati per il trattamento delle emorroidi e ustioni, e come anestetico topico. Si verificano reazioni incrociate con procaina. La neomicina agente antibatterico è una causa comune di dermatite da contatto. Può provocare sensibilizzazione anche Bacitracin.

    Il sudore e l’umidità sono fattori importanti nello sviluppo della dermatite da contatto, in quanto il sudore potrebbe disciogliere l’allergene contenuto nelle fibre del tessuto e quindi farlo venire in contatto con la pelle. Questo fenomeno legato al sudore può verificarsi per chi svolge attività fisica anche durante tutto il
    corso dell’anno proprio perché la sudorazione è continua a causa dell’esercizio fisico. Negli altri casi, solo quando si ha sudorazione stagionale, quindi legata alla temperatura.

    Dai Laboratori di Ricerca Rilastil nasce Rilastil Sicurphase, la linea dermatologica completa per la detersione delicata e sicura del corpo di tutti i tipi di pelle, anche le piu sensibili, reattive, allergiche o intolleranti.

    Formulazioni che detergono la pelle e leniscono il prurito ed il pizzicore tipici della pelle sensibile, lasciando la pelle elastica, morbida ed idratata; sono in grado di favorire il mantenimento dell’equilibrio fisiologico, dell’elasticita cutanea e garantire conseguentemente una pelle più sana.

     

Autore dell'articolo: admin

avatar