Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una condizione della pelle comune che colpisce principalmente il cuoio capelluto. Provoca chiazze squamose, pelle rossa e forfora testarda. La dermatite seborroica può anche interessare le aree grasse del corpo, come il viso, i lati del naso, le sopracciglia, le orecchie, le palpebre e il petto.

 

Cos’è la dermatite seborroica?

Considerata una forma cronica di eczema, la dermatite seborroica appare sul corpo dove sono presenti molte ghiandole sebacee come la parte superiore della schiena, il naso e il cuoio capelluto. La causa esatta della dermatite seborroica è sconosciuta, sebbene i geni e gli ormoni abbiano un ruolo. I microrganismi che vivono naturalmente sulla pelle possono anche contribuire alla dermatite seborroica.

Le persone di qualsiasi età possono sviluppare la dermatite seborroica, compresi i bambini. Tuttavia, colpisce più comunemente adulti di età compresa tra 30 e 60 anni e bambini di età inferiore a 3 mesi.

La pulizia quotidiana con un sapone delicato e uno shampoo può aiutare a ridurre l’untuosità e l’accumulo di pelle morta.

La dermatite seborroica è anche chiamata forfora, eczema seborroico e psoriasi seborroica.

 

Come si presenta la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica appare spesso sul cuoio capelluto, dove i sintomi possono variare da fiocchi secchi (forfora) a squame gialle e unte con pelle arrossata. I pazienti possono anche sviluppare dermatite seborroica su altre aree grasse del loro corpo, come il viso, la parte superiore del torace e la schiena.

I sintomi comuni della dermatite seborroica includono:

  • Rossore
  • Pelle grassa e gonfia
  • Fiocchi di crosta bianchi o giallastri sul cuoio capelluto, capelli, sopracciglia, barba o baffi
  • Prurito e bruciore
  • Macchie di colore rosa, più prominenti nelle persone con la pelle scura

In caso di stress, i segni e i sintomi possono essere più gravi e tendono a divampare in stagioni fredde e aride.

 

Dermatite seborroica cause

La causa esatta della dermatite seborroica è sconosciuta, sebbene i geni e gli ormoni abbiano un ruolo. I microrganismi come il lievito, che vivono naturalmente sulla pelle, possono anche contribuire alla dermatite seborroica. A differenza di molte altre forme di eczema, la dermatite seborroica non è il risultato di un’allergia.

Le persone di qualsiasi età possono sviluppare dermatite seborroica, compresi i bambini. È leggermente più comune negli uomini rispetto alle donne.

Le persone con determinate malattie che colpiscono il sistema immunitario, come l’HIV o l’AIDS, ed il sistema nervoso, come il morbo di Parkinson, sono ritenute ad aumentato rischio di sviluppare dermatite seborroica.

I medici non conoscono ancora la causa esatta della dermatite seborroica. Potrebbe essere correlata a:

  • Un lievito (fungo) chiamato malassezia che si trova nella secrezione di olio sulla pelle
  • Una risposta irregolare del sistema immunitario
  • Fattori di rischio

Una serie di fattori aumenta il rischio di sviluppare dermatite seborroica, tra cui:

  • Condizioni neurologiche e psichiatriche, come il morbo di Parkinson e la depressione
  • Un sistema immunitario indebolito
  • Recupero da condizioni mediche stressanti, come un infarto
  • Alcuni farmaci

 

Trattamento della dermatite seborroica

Il trattamento per la dermatite seborroica si concentra sulla riduzione dell’infiammazione e del gonfiore, limitando il prurito.

Nei casi lievi, una crema antimicotica topica o uno shampoo medicato possono essere sufficienti per controllare i sintomi.

Linee guida per il trattamento della dermatite seborroica includono:

  • dermatite seborroica cuoio capelluto: alternare l’uso del normale shampoo ed uno shampoo antiforfora medicato.
  • per il corpo: lavare quotidianamente con un detergente delicato con piritione di zinco al 2%, seguito da una crema idratante. Per ammorbidire ulteriormente, utilizzare una crema contenente acido salicilico e zolfo.

 

Dermatite seborroica rimedi naturali

Queste opzioni di trattamento naturali producono risultati variabili. Le informazioni che troverai online su questi trattamenti sono spesso aneddotiche. È sempre consigliato di parlare e discutere con il medico di eventuali dubbi.

Quali sono questi rimedi naturali?

Olio di cocco

L’olio di cocco ha proprietà antimicrobiche e antimicotiche. La dermatite seborroica può essere trattata applicando una maschera di olio di cocco – 1 cucchiaio di olio di cocco – sul suo cuoio capelluto dopo lo shampoo. Questo processo dovrebbe essere effettuato due volte a settimana, lasciando l’olio in posa per alcune ore prima del lavaggio.

Aceto di mele

L’acido malico nell’aceto di mele può aiutare a liberare le cellule della pelle in eccesso sul cuoio capelluto. Non solo, il suo acido acetico potenzialmente funziona contro i lieviti e i batteri che causano la forfora.

Assicurarsi di raccogliere ACV non filtrato con “la madre” al suo interno. Le varietà trasformate non offrono gli stessi benefici.

Combinare 1 parte di acqua e 1 parte di ACV e lasciare questo composto nei capelli e risciacquare dopo un paio d’ore.

Autore dell'articolo: Simona

avatar
Laureata in Amministrazione e Organizzazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Successivamente, ha proseguito la sua formazione laureandosi al corso di laurea specialistico in Management and Business Communication presso l'Università degli Studi di Teramo.