Dieta senza lattosio fa sgonfiare la pancia

Dieta senza lattosio e la pancia si sgonfia come per magia.

Perché il lattosio ti gonfia?

Il lattosio, in alcune persone, aumenta l’effetto mongolfiera, gonfia la pancia perché rallenta il metabolismo e provoca oltre che il gonfiore, diarrea e gas addominale. Assolutamente fastidioso, ma non pericoloso per la salute. Perché ci sono delle persone che hanno questo problema? Una intolleranza al lattosio è causata dal malfunzionamento o assenza di un enzima, la lattasi,  che agisce scindendo il lattosio, lo zucchero del latte e che così lo rende digeribile. È una intolleranza molto diffusa, ma non è considerata una malattia.

 

Quali sono i sintomi?

I sintomi più comuni sono i crampi addominali, la nausea, il vomito, la diarrea, il gas e il gonfiore addominale. In alcuni casi questa intolleranza è provocata da alcune patologie come:

  • la celiachia
  • il morbo di Crohn
  • la proliferazione batterica

per diagnosticare un’intolleranza al lattosio si può richiedere di eseguire dei test di tolleranza al lattosio come: il test del respiro, analisi del sangue e feci. Sarà il medico a decidere quale tra questi sarà il migliore.

 

Da dove prendo il calcio che mi serve per le ossa se sono intollerante al lattosio?

Certo che con una intolleranza al lattosio si devono eliminare il latte e latticini, anche se spesso solo temporaneamente,  quindi una delle domande più frequenti è : come si assume il calcio per le ossa e co?

Il calcio è presente in molti alimenti:

  • nei broccoli
  • nel latte di soia
  • nel latte di riso
  • nel salmone
  • nelle arance
  • nei fagioli
  • negli spinaci
  • nel rabarbaro.

La tolleranza può aumentare introducendo i prodotti a base di latte con gradualità con la dieta. I probiotici possono aiutare e sono usati per trattare la diarrea, l’intolleranza al lattosio o sindrome dell’intestino irritabile.

 

Dieta senza lattosio uguale pancia sgonfia

L’intolleranza al lattosio potrebbe diventare anche un problema di linea. Quando il gonfiore provocato dall’intolleranza potrebbe far aumentare di peso. Perché? il metabolismo rallenta, liquidi, processi fermentativi e la difficoltà a dimagrire aumentano. Risultato: aumento di peso e disagio.

 

Qualche giorno senza latte e derivati

La lattasi è l’enzima che serve per scindere il lattosio (lo zucchero del latte) e digerirlo. L’intolleranza al lattosio è la carenza, totale o parziale della lattasi. In genere questo succede quando si abusa di latte e latticini, ma in ogni caso qualche volta va bene depurarsi. Il consiglio? Ogni tanto, un periodo di “depurazione” è consigliabile per perdere peso e sgonfiarsi.

 

Alimenti che contengono il lattosio

Il latte e  derivati lo contengono, però il latte è presente anche in altri prodotti alimentari come il pane, i cereali per la colazione, la margarina, l’insalata confezionata, le miscele o i biscotti, i surgelati e la purea di patate istantanea. Consiglio: chiedere se i farmaci che dobbiamo prendere lo contengono e perdiamo un po’ di tempo a leggere le etichette per verificare se ci sono tracce di lattosio negli alimenti che vogliamo acquistare.

 

Cosa significa dieta priva di lattosio

Seguire una dieta priva di lattosio o a basso contenuto di lattosio può prevenire i sintomi e il disagio che una intolleranza al lattosio crea.  Si possono assumere alimenti privi di lattosio o un integratore a base di lattasi se si vogliono mangiare alimenti con lattosio.  Esistono degli alimenti a base di latte vegetale che possono essere introdotti nella dieta per sostituire il latte. Il latte vegetale più simile, dal punto di vista nutrizionale, a quello vaccino, è quello di soia, che apporta la più elevata quantità di proteine. È l’ideale per la colazione o per essere bevuto da solo.

 

Quando un integratore a base di lattasi aiuta 

Non puoi controllare gli ingredienti o mangi fuori casa? Se sei intollerante al lattosio, puoi assumere un integratore a base di lattasi perché evita fermentazioni e gonfiori. La posologia può variare, ma di solito è una capsula prima dei pasti.

 

Fonte: https://www.drugs.com/cg/lactose-free-diet.html

https://www.inran.it/intolleranza-al-lattosio/25087

Autore dell'articolo: Maria Di Matteo

avatar
Maria Di Matteo: Project Manager e Seo Specialist. Web writer freelance specializzata in salute e bellezza.