Difese immunitarie, rinforzarle con gli integratori

Gli integratori possono aiutare il tuo sistema immunitario?

Gli integratoti promettono di aiutare e migliorare il sistema immunitario.

Zinco, vitamine C e D sono solo alcune delle sostanze che agiscono sul sistema immunitario. In genere gli integratori sono formulati per il rafforzamento delle difese immunitarie, ma non sono l’alternativa ad uno stile di vita sano.

Una dieta equilibrata, un buon sonno, non fumare e soprattutto svolgere attività fisica regolare, sono alla base di un buon sistema immunitario. È bene ricordare che assumere qualsiasi integratore richiede il consiglio del medico, poiché alcuni integratori potrebbero interagire con i farmaci.

Che cos’è il sistema immunitario? Il sistema immunitario è costituito da cellule, processi e sostanze chimiche che hanno la funzione specifica di difendere l’organismo umano dagli agenti patogeni come virus, tossine e batteri.

 

Lo stile di vita contro le Difese immunitarie integratori?

Per Mantenere il sistema immunitario sano si richiede uno stile di vita sano, dormire bene, una alimentazione corretta e svolgere esercizio fisico.

L’integrazione con vitamine, minerali, fitoterapici e altre sostanze può migliorare la risposta immunitaria e potenzialmente proteggere dalle malattie.

È sempre importante non dimenticare che alcuni integratori possono interagire con farmaci da prescrizione o da banco o  non essere consigliati. Assicurati di parlare con il tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore.

 

Difese immunitarie integratori il potenziamento immunitario con integratori naturali

Molti integratori possono aiutare a migliorare la risposta immunitaria grazie e principi attivi totalmente naturali. Tra questi:

  • Echinacea con effetti antivirali contro diversi virus respiratori
  • Propoli nota per le proprietà antivirali
  • Sambuco, noto per favorire la funzionalità delle prime vie respiratorie e il supporto del sistema immunitario
  • Acerola, ricca in Vitamina C, che coadiuva i fisiologici processi di sostegno e recupero dell’organismo
  • Uncaria per le proprietà immunostimolanti, antivirali, antinfiammatorie e lenitive per combattere i comuni raffreddori e rafforzare il sistema immunitario

 

Difese immunitarie integratori cosa è meglio fare

Gli integratori si dovrebbero assumere solo dopo consiglio del medico e perché se ne ha bisogno, quindi in situazioni di carenza. Gli integratori alimentari devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano e non possono essere utilizzati come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.

Fonti

www.wikipedia.com

apoteca natura

aboca

Autore dell'articolo: Maria Di Matteo

avatar
Maria Di Matteo: Project Manager e Seo Specialist. Web writer freelance specializzata in salute e bellezza.