Gambe gonfie: le soluzioni

Le gambe gonfie oltre ad essere esteticamente brutte creano molti disagi alle persone specialmente alle donne. Non per tutte le donne scoprire le gambe nella bella stagione è un esperienza piacevole. Cellulite e capillari in evidenza possono diventare un problema insormontabile.

Uno dei primi segnali che qualcosa non va come dovrebbe è una sensazione di gonfiore ai piedi e alle caviglie, soprattutto la sera, dopo un giorno intero in piedi o sedute alla scrivania dell’ufficio. Gli esperti consigliano di fare un pò di prevenzione prima di sfoggiare minigonne.

Alla sera è buona abitudine sollevare le gambe mettendo sotto un cuscino  rigido in modo che la circolazione delle gambe sia favorita dalla forza di gravità. Durante il giorno il consiglio è di indossare scarpe o sandali comodi, a pianta larga. E i tacchi alti? Meglio usarli nelle occasioni speciali ed in ogni caso è meglio se non superano tre, cinque centimetri. Così come sono da evitare le classiche infradito raso-terra: la mancanza di un piccolo tacco costringe i muscoli dei polpacci a movimenti innaturali.

Per avere gambe toniche, in forma e soprattutto non appesantite da gonfiori dovuti al caldo è fondamentale mangiare in modo sano, leggero ed equilibrato. L’ideale in questa stagione è poi una dieta ricca di frutta e verdura fresca, in particolare l’ananas che contiene la bromelina, un enzima antinfiammatorio che previene la cellulite. Preziosissime, in estate e nelle altre stagioni, le fibre alimentari e la vitamina C. Le prime danno una mano all’intestino la seconda rafforza le pareti venose. Attenzione infine al sale: aumenta la ritenzione dei liquidi e aumenta la pressione sanguigna.

Mary

Autore dell'articolo: admin

avatar