Ginnastica facciale

Buone notizie per gli amanti della bellezza che inseguono la fonte della giovinezza: la scienza ha confermato che eseguire regolarmente gli esercizi di ginnastica facciale può farti sembrare più giovane di tre anni.

È uno studio condotto dalla Northwestern University che ha rivelato che appena 30 minuti al giorno di esercizi di ginnastica facciale, o almeno alcune volte alla settimana, si traducono in un aspetto più giovane e contrastando le guance cadenti e dando alla pelle del viso un effetto antirughe. Questa è una grande notizia per le persone che si impegnano seriamente per la bellezza naturale e per risparmiare su costosi prodotti di bellezza.

Un regime di allenamento è un ottimo modo per tonificare i muscoli e controllare il rilassamento della pelle. Fare esercizi di ginnastica facciale, o yoga facciale, è un modo naturale per rendere il viso più giovane rassodando i muscoli e riducendo le rughe.

Ci sono circa 50 muscoli nel viso che se allenati aiutano contro l’affaticamento degli occhi

 

Quali esercizi di ginnastica facciale eseguire?

Tirare la fronte con il dito indice: Usando solo le dita, è possibile esercitare una pressione sulla fronte in modo che lo spostamento delle sopracciglia possa rafforzare quella parte del viso. Questo può aiutare a smussare le rughe sulla fronte. Come fare:

  • Mettere gl’indici appena sopra gli occhi.
  • Abbassare gli occhi mentre si cerca di alzare le sopracciglia.
  • Ripeti 10 volte per rassodare la tua fronte.

Spingi la fronte con le mani: Questo semplice esercizio utilizza i palmi delle mani per creare resistenza mentre si flettono le sopracciglia. Fare questo allenamento aiuterà a creare linee morbide sulla fronte. Come fare:

  • Appoggiare i palmi ai lati della fronte, il fondo di ciascun palmo appoggiato sulle sopracciglia.
  • Alzare ed abbassare le sopracciglia
  • Ripetere per 10 volte

 

Ginnastica facciale: tutti gli esercizi disponibili

  1. Usando le dita e le sopracciglia, è possibile esercitare i muscoli della fronte. Solo un po’ di pressione può creare una resistenza sufficiente per un buon esercizio. Come fare:
  • Usare due dita e posizionare le unghie su ogni sopracciglio.
  • Spingere delicatamente la pelle con le dita, quindi spingere le sopracciglia su e giù.
  • Ripetere il ​​movimento su e giù 10 volte.
  • Fare 3 serie da 10, una breve pausa, poi altri 3 set da 10.

 

  1. Uno dei modi più semplici per consolidare il sorriso è praticarlo. In questo esercizio, muovere lentamente la bocca nella posizione di un sorriso completo, tenendo posizioni diverse. Questo darà un controllo migliore del proprio viso. Come fare:
  • Iniziare lentamente a sorridere allungando lateralmente l’angolo della bocca, le labbra ancora unite.
  • Dopo di ciò, girare la bocca verso l’alto per esporre i denti superiori.
  • Sorridere il più ampiamente possibile, mostrando i denti.
  • Una volta raggiunto quel punto, rilassare lentamente la bocca, riportando il sorriso al punto di partenza.
  • Fermarsi in diverse fasi su questa espansione del sorriso e mantieni quella posizione per 10 secondi.

 

  1. Questo è un semplice esercizio di ginnastica facciale che contribuirà ad aumentare il flusso di sangue alle labbra. Questo darà alle parti più carnose un colore più sano, vivace e più naturale. Come fare:
  • Aprire la bocca leggermente, assicurandosi che le labbra superiori e inferiori siano rilassate.
  • Portare in avanti il ​​labbro inferiore fino a quando non entra in contatto con il labbro superiore.
  • Portare le labbra superiori e inferiori verso l’interno della bocca. Esercitare pressione, quindi rilassarsi.

 

La ginnastica facciale funziona? Oltre gli esercizi

Lavare regolarmente il viso per rimuovere le impurità e mantenere la pelle pulita, così come utilizzare creme idratanti aiuta a mantenere un aspetto fresco e rilassato. Questo regime dovrebbe essere semplice, poiché troppi prodotti possono far sì che gli ingredienti si annullino a vicenda.

Una corretta alimentazione è parte integrante della salute della pelle. Per aiutare a rafforzare la pelle del viso, è necessario gestire bene la propria dieta. Consumare alimenti ricchi di vitamine A e C, così come gli acidi grassi Omega-3.

Alcuni alimenti buoni per la pelle del viso includono frutta e verdure di colore scuro come carote, albicocche, spinaci, pomodori e mirtilli, fagioli, piselli e lenticchie, pesce grasso come salmone e sgombro, noci, aglio e cioccolato fondente. In generale, gli alimenti che sono sani per noi in generale sono anche salutari per il viso e la pelle.

Gli alimenti ricchi di carboidrati lavorati o raffinati e grassi malsani promuoveranno l’invecchiamento della pelle, quindi è bene prestare attenzione nel loro consumo.

 

Ginnastica facciale e protezione solare

Il sole può facilmente danneggiare la pelle se non si presta attenzione e contribuisce a dare al viso un aspetto più vecchio. Evitare di stare all’aperto durante le ore di punta (dalle 10 alle 14), indossare indumenti che coprano il corpo e utilizzare la crema solare.

Autore dell'articolo: Simona

avatar
Laureata in Amministrazione e Organizzazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Successivamente, ha proseguito la sua formazione laureandosi al corso di laurea specialistico in Management and Business Communication presso l'Università degli Studi di Teramo.