Il trucco c’è…meglio se si vede?

Ai nostri giorni truccarsi è un modo per nascondere le imperfezioni oppure per esaltare le propria femminilità, basta poco per sentirsi meglio con se stesse: un po’ di fard, un filo di rossetto e un po’ di matita sugli occhi. Ma il trucco per essere perfetto deve essere  in armonia con i tratti del viso e anche con la personalità.

Nella scelta del trucco bisogna valutare il colore della pelle, occhi e capelli. Il fondotinta deve richiamare il tono naturale della pelle e va distribuito uniformemente anche sul collo, orecchie e fino all’attaccatura dei capelli.

Per mantenere fresco il make-up basta una spolverata di cipria di tonalità simile a quella del fondotinta. Il gioco con il  chiaroscuro permette di rimodellare i volumi del volto: i colori chiari donano luce e appiattiscono le sporgenze, i colori scuri danno profondità e smussano le sporgenze.

Questo oltre che per il volto vale anche per le labbra e gli occhi, ad esempio un rossetto di colore chiaro e brillante farà apparire la bocca più grande, un rossetto scuro e patinato renderà la bocca più sottile. Per gli occhi le sfumature scure conferiscono intensità allo sguardo mentre quelle chiare fanno sembrare gli occhi più piccoli.

Io una cosa che faccio sempre è quella di scegliere il make-up in base all’abbigliamento e ovviamente all’occasione!

Autore dell'articolo: admin

avatar