In estate: più liberi, più belli e più trasgressivi

Estate: voglia di vacanze e di divertirsi. Spesso, e non soltanto per i più giovani, anche di lasciarsi andare, di cambiare. E cresce la propensione a cedere alle tentazioni dell’amore. Così è per i single, ma, a volte, anche per gli accoppiati…e i tradimenti sono in agguato.

Le cause, secondo gli psicologi, andrebbero da una maggiore propensione a stare all’aria aperta e a fare nuove conoscenze, alla voglia di libertà e trasgressione  dettata dagli abiti succinti e dall’autostima che aumenta dopo aver ritrovato la silhouette per la prova costume.  A tradire in alcuni casi è lei, al mare o in montagna con i figli, in altri è lui, rimasto solo in città.

Il numero di donne fedifraghe negli ultimi anni è aumentato, sopratutto nella fascia di età 45-50 anni. Colpa della incombente menopausa? Difficile stabilirlo, ma sicuramente si tratta di un periodo delicato della vita di una donna, che può portare anche a mettere in discussione se stessa ed il proprio rapporto di coppia.

La donna che tradisce è alla ricerca di conferme, di supporto e di affetto, tutte manifestazioni che spesso tardano ad arrivare dai mariti o fidanzati poco attenti.

Gli uomini sarebbero invece maggiormente animati dal brivido dell’avventura e dallo spirito di conquista. Una tendenza che sembra andare oltre le differenze culturali e geografiche. Ma al di là delle motivazioni che spingono a tradire, arriva poi il momento di capire se lasciare la strada vecchia per la nuova, o se tornare, più o meno pentiti, sui propri passi.

Autore dell'articolo: admin

avatar