La Cellulite: malattia o inestetismo? Facciamo un pò di chiarezza…

Sebbene ci sia chi continua a considerarla solo un problema estetico, la cellulite è senza dubbio una malattia del tessuto sottocutaneo. L’80% delle donne è colpita da cellulite!
Tipologie:
1) La cellulite compatta
Colpisce sia persone con peso di poco superiore alla normalità sia obesi. Effetto: la cute si presenta ruvida e spesso con presenza di smagliature.
2) La cellulite molle
Colpisce generalmente persone di mezza età che variano di peso in modo continuo e repentino. Effetto: tessuto cutaneo rilassato che causa fluttuazione durante i movimenti.

FASI EVOLUTIVE

A) Fase edematosa:

1° stadio………rallentamento del flusso sanguigno, ritenzione di liquidi, perdita di elasticità del derma, pelle gonfia e tesa.

2° stadio………aumento del numero e dello spessore degli adipociti, microcircolazione difficoltosa, pelle fredda e che si segna facilmente.

B) Fase fibrosa:

3° stadio…….formazione di micronoduli, difficoltà di interscambio fra sostanze nutritive e di scarto, dolore al tatto, pelle a “buccia d’arancia”.

C) Fase sclerotica:
4° stadio……..unione progressiva dei micronoduli, fibrosi diffusa e profonda, assottigliamento della pelle e aspetto a “materasso”.

IL 70% DELLE DONNE E’ AL 1° STADIO DI CELLULITE. QUESTO STATO E’ REVERSIBILE!

Per arginare il suo decorso è necessario agire in termini di prevenzione su più fronti:
1) controllare accuratamente l’ALIMENTAZIONE
2) fare costante ATTIVITA’ FISICA
3) evitare ABBIGLIAMENTO troppo stretto
4) prestare attenzione alla POSTURA di tutti i giorni
5) utilizzare costantemente i PRODOTTI COSMETICI che contrastino il manifestarsi degli inestetismi della cellulite, in quanto favoriscono un effetto drenante, migliorano il microcircolo periferico ed inibiscono l’accumulo di grassi. (Fonte: Istituto Ganassini Research Dept)

 

 

Autore dell'articolo: admin

avatar