Labbra scottate dal sole 8 consigli

Le labbra sono parti molto sensibili del nostro corpo, sono continuamente esposte agli attacchi da parte degli agenti esterni come il sole, il vento, il freddo, l’umidità e lo smog. Inoltre si caratterizzano per uno strato molto sottile di pelle che è più esposto alle scottature.

Le labbra possono essere scottate d’estate a causa dell’eccessiva esposizione del viso al sole, senza le opportune protezioni, oppure possono screpolarsi d’inverno a causa del freddo.

Come possiamo prenderci cura delle labbra scottate dal sole?

Le labbra contengono poca melanina, per questo è molto facile che diventino scottate dal sole in estate. La scarsa presenza di melanina ci spiega anche come mai la bocca non si abbronza ma rimane sempre della stessa tonalità.
I raggi del sole se non schermati possono ripercuotersi anche sul collagene contenuto dalle labbra e che permette alle stesse di avere volume e protezione dalla formazione delle rughe.

Le labbra scottate attraversano 3 diversi stadi in base all’intensità dell’ustione provocata dal sole:

  • Scottatura di primo grado – le labbra appaiono gonfie e rosse e possono dare dolore al tatto,
  • Scottatura di secondo grado – le labbra oltre ad essere rosse e gonfie presentano anche delle vesciche,
  • Scottatura di terzo grado – le labbra assumono una colorazione scura e sono molto doloranti.

 

Vediamo quali sono gli 8 rimedi contro le labbra scottate dal sole

1. Primo rimedio utile è quello di utilizzare prodotti specifici che possono prevenire la scottatura. Utilizzare semplici stick labbra o burro di cacao può non bastare perché non contengono filtri protettivi che schermano i raggi UVA e UVB. Per questo bisogna scegliere stick con filtro di protezione 30. In caso di esposizione solare prolungata si consiglia di rinnovare l’applicazione dello stick protettivo più volte, in particolare dopo il bagno in mare, dopo aver bevuto e mangiato.

 

2. Apporta notevole beneficio anche utilizzare un balsamo labbra ricco di vitamina E ed aloe, altamente idratanti e rinfrescanti. La Vitamina E è un antiossidante d’eccezione che ritarda l’invecchiamento cutaneo preservando la pelle dalla formazione delle rughe. E’ consigliabile applicare più volte il balsamo durante tutta la giornata.

 

3. Fare un impacco freddo con dell’acqua o con una tisana alla camomilla. La camomilla fredda allevia la sensazione di gonfiore e le labbra scottate riacquisiscono colore naturale e salute. L’impacco freddo deve essere effettuato almeno 2 volte al giorno.

 

4. Il miele è un toccasana utile contro le labbra scottate dal sole. È un antibatterico naturale che dona sollievo alle labbra scottate prevenendo il rischio di infezioni.

 

5. L’aloe vera dona immediato sollievo alle labbra scottate dal sole. Applicare con molta delicatezza il gel di aloe vera sulle labbra. Per avere labbra sane e idratate si consiglia di fare un trattamento naturale fai da te da applicare ogni sera prima di coricarsi: basta unire insieme l’aloe vera gel con l’olio e un cucchiaio di vasellina. Scaldare il composto per qualche minuto e poi farlo raffreddare. Quando il composto sarà freddo applicarlo sulle labbra scottate garantirà al risveglio labbra molto più idratate, meno gonfie e meno doloranti.

 

6. Utile è anche effettuare uno scrub fai da te con miele, zucchero e limone che esfolia le labbra screpolate e scottate facilitando la guarigione.

 

7. Consiglio basilare è poi quello di bere molta acqua che aiuta l’organismo ad evitare la disidratazione. L’acqua può essere assunta anche sottoforma di tisana fredda che è più facile da bere e più gustosa.

 

8. Utilizzare l’olio extra vergine di oliva. È un vero toccasana per le labbra secche e disidratate. Idrata e grazie alla presenza della vitamina E agisce come antiossidante naturale contro l’invecchiamento e la perdita di collagene.

 

Assolutamente da evitare in caso di labbra scottate dal sole:

  • Prendere il sole nuovamente. Prima di potersi esporre bisognerà che le labbra scottate siano sfiammate e sgonfie, altrimenti si può peggiorare la situazione.
  • Evitare di applicare i lip gloss molto lucidi perché invece di proteggere le labbra non fanno altro che attirare ancora di più i raggi UV. I gloss che non contengono un filtro di protezione facilitano le scottature alle labbra.
  • Non umettare le labbra con la saliva perché non si idratano bensì si seccano ulteriormente.
  • Evitare di prendere il sole nelle ore più calde della giornata.
  • Non scoppiare le vesciche che si formano.
  • Non sottoporsi a lettini abbronzanti e lampade.

 

Alcuni prodotti consigliati per la protezione delle labbra sono:

Avène Stick Altissima Protezione SPF 30 è un balsamo protettivo idratante adatto anche alle pelli più sensibili. Ha un filtro di protezione spf 30 ed è altamente resistente all’acqua e al sudore.. Non contiene parabeni.

Avene Stick SPF 50+ ha un filtro di protezione molto alto che scherma i raggi del sole. Indicato anche per altre parti sensibili del corpo come cicatrici, nei e zone particolarmente soggette ad arrossamenti.

Vichy Idéal Soleil Stick Zone Sensibili SPF 50+ è uno stick con protezione alta. Protegge con cura le parti sensibili del viso e del corpo come cicatrici, nei, macchie e bocca.

Nel caso in cui l’ustione è molto grave è sempre meglio consultare il medico o il farmacista di fiducia che saprà indirizzarvi sul prodotto più specifico.

 

Vuoi sapere anche quali sono gli 8 rimedi naturali utili per contrastare la pelle scottata dal sole?

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.