Le smagliature cause e rimedi

Una volta che sono comparse le smagliature della pelle è molto difficile cancellarle. Possono presentarsi praticamente ovunque, dalle cosce all’addome, dai polpacci al seno, dalle braccia ai glutei. Oltre al segno inestetico, perchè di colore diverso rispetto alla pelle sana su cui si formano, spesso è anche visibile un avvallamento, causato dall’assottigliamento del derma conseguente alla lesione delle fibre elastiche.

Ma come si formano le smagliature e soprattutto perchè?

Le smagliature sono bande lineari di spessore 4-5 millimetri, all’esordio di colore rosso violaceo che, con il passare del tempo diventano bianche. Si formano per il danneggiamento delle fibre elastiche presenti nello strato cutaneo chiamato derma. La lesione può essere provocata da più cause combinate insieme. I primi responsabili sono i fattori ormonali che provocano un rallentamento dell’attività dei fibroblasti, le cellule del derma preposte alla produzione delle fibre elastiche, e il conseguente impoverimento della struttura di sostegno della pelle. Tra i colpevoli anche le brusche variazioni di peso possono provocare lacerazioni negli strati profondi della pelle che non riesce ad adattarsi ai cambiamenti troppo repentini.

Durante la gravidanza tutti questi fattori sono presenti: le profonde modificazioni ormonali e il repentino cambiamento del corpo mettono a dura prova le capacità di adattamento della pelle. Durante l’attesa il seno aumenta il proprio volume fino a 2 volte e mezzo e l’addome cresce addirittura fini a 4 volte. E’ facile prevedere che pelli secche e poco idratate possono reagire male a questa dilatazione rapida: la forte tensione del tessuto cutaneo associata alla minore produzione di fibre elastiche causate dalle variazioni ormonali fanno sì che si crei una sorta di “strappo” nel derma. Ed ecco che appaiono le smagliature su addome, fianchi e seno, dall’inizio della gravidanza e fino a dopo il parto.

Durante la gravidanza è fondamentale utilizzare sempre prodotti cosmetici formulati espressamente per queste occasioni, in questo caso oltre a prendersi cura di se è protetto anche il bambino.

Un trattamento antismagliature è un prodotto che verrà utilizzato per molti mesi consecutivi, è preferibile che contenga quindi soltanto principi attivi di qualità e privo di sostanze allergizzanti, conservanti, parabeni e coloranti. Inoltre il prodotto deve essere testato sotto controllo dermatologico.Per quanto riguarda la formulazione, deve contenere ingredienti elasticizzanti, in grado di stimolare i fibroblasti e quindi la produzione di collagene elastina, idratanti e nutrienti,per garantire alla pelle il massimo comfort e il rinforzo della barriera idrolipidica, fondamentale per impedire la disidratazione.

Un  prodotto specifico per le smagliature in gravidanza  è Rilastil Smagliature Crema trattamento specifico contro le smagliature che, attraverso la sua texture ricca e cremosa, si presta ad un benefico e prolungato massaggio. Attenua le smagliature esistenti su addome, fianchi, glutei, cosce, seno e braccia, aiutando a ristrutturare la matrice dermica (Amminoacidi essenziali). Previene e contrasta la formazione di nuove smagliature, grazie ad una spiccata azione antiossidante ed eutrofica (Complesso Vitaminico). Nutre in profondità la pelle, rendendola più elastica e morbida (Olio di Crusca di Riso). Adatta a tutti i tipi di pelle, per prevenire e contrastare le smagliature di colore bianco o rosso/violaceo.

Ti consigliamo di visitare la nostra guida online www.trattamentismagliature.it

Autore dell'articolo: admin

avatar