Lotta alle rughe: stirare, riempire, levigare

L’invecchiamento è un fenomeno lento e graduale, ma inesorabile. Le rughe d’espressione sono quelle che compaiono sul contorno occhi, fronte e naso-bocca. Si formano perchè con il tempo la pelle perde tono e elasticità e questo processo non dipende soltanto dall’età biologica e dal corredo di geni del nostro DNA, ma giocano un ruolo fondamentale anche altri fattori: cosa mangiamo, come ci comportiamo e se ci prendiamo cura della nostra pelle. Per questo motivo si può combattere le rughe su moltissimi fronti: alimentazione, trattamenti cosmetici, protezione solare, interventi di medicina estetica fino a veri interventi di chirurgia plastica.

Alimentazione

E’ importante mantenere il giusto peso corporeo, senza dover ricorrere a diete drastiche e stressare la pelle, in questo modo eviteremo la formazione delle smagliature. Attenzione a cosa si mette nel piatto, sopratutto quando si fanno diete ipocaloriche per perdere peso, senza la supervisione di un medico possono essere inadeguate dal punto di vista delle proteine, vitamine e dei minerali indispensabili per avere una pelle idratata e sana.

 

Esposizione solare

L’esposizione al sole invecchia la pelle precocemente, inducendo, tra i vari effetti, la degradazione delle fibre elastiche, collagene ed elastina, che sostengono la struttura cutanea. Utilizzare sempre creme solari con filtri Uva e Uvb, indispensabili per prevenire la formazione di rughe.

 

Prodotti cosmetici

La ricerca cosmetologica ha fatto passi da gigante nella lotta alle rughe. Nelle creme antirughe- antietà di ultima generazione si trovano sostanze funzionali in grado di agire nel cuore dei fibrolasti, le cellule preposte alla sintesi di collagene ed elastina, grazie a vettori molecolari che portano i principi attivi là dove devono agire. Naturalmente i trattamenti devono essere utilizzati con costanza per mostrare la loro efficacia.

Autore dell'articolo: admin

avatar