Macchie scure del viso

Come si possono prevenire le macchie scure del viso? Perchè compaiono in viso ma anche sul décolleté e mani? Nel 60% dei casi le macchie scure sono legate all’invecchiamento dovuto all’esposizione solare.

La causa è un eccesso di melanina, il pigmento scuro che dà colore alla pelle per difenderla dall’aggressione dei raggi. Normalmente la melanina prodotta in surplus viene eliminata, ma ci sono fattori, primo fra tutti il passare del tempo, e poi gli squilibri ormonali o l’uso della pillola, che possono rallentare questo meccanismo naturale: la parte non eliminata si accumula, dando origine alle macchie scure.

Non va dimenticato che ci sono persone più predisposte di altre a questo processo, sia per patrimonio genetico sia per condizioni di vita. Le carnagioni più a rischio sono quelle mediterranee, ambrate e olivastre, che producono facilmente melanina quando sono esposte a lungo al sole.

Gli antinfiammatori, antibiotici e antistaminici favoriscono la comparsa delle macchie scure, così come gli anticoncezionali per bocca: l’influenza degli ormoni,in particolare degli estrogeni, peraltro è molto chiara, se si pensa alle macchie cutanee che si possono formare in gravidanza.

Per evitare le macchie scure innanzitutto occorre utilizzare una protezione solare non solo quando ci si espone in maniera diretta al mare o in montagna, ma tutti i giorni dell’anno, anche in città. E’ consigliato utilizzare una crema da giorno con fattore di protezione non inferiore a 15, arrivando fino a 30 se le macchie sono già presenti per evitare che aumentino o si allarghino sempre di più.

Le creme, ad alta efficacia idratante, risultano particolarmente indicate per il giorno, anche da usare sotto il trucco perchè, oltre a prevenire e contrastare le macchie, proteggono e danno comfort alla pelle. Se si stanno utilizzando cosmetici specifici anti-macchie da giorno, attenzione a non sospenderli proprio in questa stagione in cui l’irraggiamento degli ultravioletti è più forte e prolungato. Durante l’esposizione diretta di una vacanza, se la pelle tende a macchiarsi, il consiglio è quello di salire con  l’indice protettivo del solare, prediligendo i fattori alti e molto alti (50 e 50+).

Autore dell'articolo: admin

avatar