Mesoterapia cellulite in cosa consiste?

La mesoterapia per cellulite è un trattamento di ultima generazione contro l’inestetismo della pelle a buccia d’arancia, molto differente rispetto ai trattamenti più classici.

La mesoterapia è un particolare approccio che consiste nell’utilizzare dei farmaci specifici somministrandoli per via dermica tramite appositi aghi, a loro volta applicati a dei multiniettori. La mesoterapia per cellulite è solo una delle tante possibilità con cui si può rendere prezioso questo approccio terapeutico, che è molto diffuso, ad esempio, per contrastare problemi muscolari, cefalea, lombosciatalgia, traumi legati ad infortuni sportivi ed anche difetti della pelle, come ad esempio acne o cicatrici bianche e rosse.

I farmaci che possono essere utilizzati nell’ambito della mesoterapia possono essere differenti, principalmente si tratta di revitalizzanti cutanei, antinfiammatori e protettivi dei capillari.

Un trattamento di mesoterapia per cellulite si articola di norma in più sedute, che vanno eseguite rigorosamente presso centri specializzati, da personale qualificato; parallelamente a questa cura il medico può, d’accordo con il paziente, realizzare anche dei trattamenti laser o linfodrenanti, con il medesimo obiettivo.

Prima di poter procedere con questo tipo di trattamento anticellulite, è compito del  medico effettuare una serie di test clinici, i quali possano accertare che la persona non ha allergie o patologie le quali potrebbero aggravarsi con la realizzazione, appunto, di questa cura.

I farmaci vengono somministrati alla paziente nella maniera già descritta con delle punture eseguite sulle aree cutanee da trattare, e si tratta di sedute rapide e completamente indolori, le quali non richiedono alcuna anestesia.

A seguito del trattamento, sull’area cutanea su cui è stata eseguita la cura apparirà un leggero ematoma, dovuto appunto all’utilizzo degli aghi, il quale tuttavia tenderà a riassorbirsi in maniera completa e veloce.

Insomma, la mesoterapia per cellulite può essere un’ottima soluzione per contrastare questo problema, ma va realizzata solo dopo adeguati test clinici.

Autore dell'articolo: admin

avatar