Mi cadono i capelli perchè?

Quante di noi donne hanno fatto questa domanda al proprio medico o dermatologo o farmacista?  Soltanto quando si nota un aumento della caduta di capelli che dura da molto tempo vogliamo cercare una soluzione per porre rimedio a tale fenomeno.

La caduta dei capelli nelle donne è un problema  molto frequente, le cause sono molteplici, così come le soluzioni. Spesso le cause principali sono lo stress, ansia e depressione ma anche l’anoressia, il periodo post-parto, carenza di ferro o malattie della tiroide possono influire notevolmente sulla caduta dei capelli.

Parliamo invece di alopecia androgenetica femminile se si associa una familiarità per calvizie da parte materna o paterna, in ogni caso ce ne accorgeremo in quanto i capelli cadrebbero più del normale, in concomitanza con un diradamento più o meno evidente. In queste situazioni è necessaria una corretta diagnosi delle cause e la ricerca dei metodi migliori per rimuoverle.

Quale trattamento cosmetico  possiamo utilizzare per rafforzare la crescita dei capelli?

L’alopecia androgenetica femminile può essere rallentata da lozioni cosmetiche che vanno ad agire direttamente sui follicoli evitandone il trofismo in quanto migliorano la microcircolazione sanguigna.

Trattamento farmacologico contro l’alopecia androgenetica femminile : il principale è il minoxidil, che deve essere prescritto dal medico. Sotto forma di lozione porta ad un miglioramento dopo 8-10 mesi utilizzo, ma tale farmaco deve essere utilizzato con continuità perchè alla sospensione può seguire una forte caduta dei capelli, con perdita dei benefici ottenuti. Inoltre il minoxidil può avere effetti collaterali fastidiosi come la dermatite allergica da contatto, in questo caso il cuoio capelluto tende a squamarsi e l’ipertricosi che consiste nello sviluppo di peli in alcune aree come braccia e guance.

Gli integratori alimentari anticaduta sono efficaci?

L’assunzione di integratori alimentari contenenti nutrienti fondamentali aiuta i follicoli poliferi a produrre capelli più forti e resistenti grazie agli amminoacidi solforati e allo zinco e favorisce la loro crescita grazie alle vitamine. Tra i vari integratori il più efficace è il Bioscalin che associa l’efficacia provata della biogenina all’attività della zeaxantina (carotenoide) e della rutina (bioflavonoide).


Autore dell'articolo: admin

avatar