Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?

Vorresti cambiare look ma non sai in che modo fare? Ti piacerebbe cambiare taglio e colore ma non vuoi osare troppo con tinte o tagli estremi?

Una soluzione che fa per te sono i colpi di sole o le meches, una colorazione parziale non troppo aggressiva che da nuova vita ai tuoi capelli spenti e piatti. Ma qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches?

Colpi di sole

I colpi di sole sono una colorazione intramontabile. Il principale scopo è quello di illuminare nel modo più naturale possibile tutta la capigliatura attraverso delle sfumature e schiariture semplici che donano ai capelli un effetto gradevole, come se fossero schiariti dal sole.

A differenza di quello che si può pensare i colpi di sole non sono esclusivamente biondi, esistono chiari e scuri e si possono realizzare su qualsiasi tipo di base.

Il parrucchiere sceglierà le ciocche da illuminare con i colpi di sole in base alla forma del viso. Se la colorazione è leggera l’effetto finale sarà più naturale, se hai capelli castani e vuoi colpi di sole biondi l’effetto sarà senza dubbio molto più evidente.

Meches

Questa tecnica di colorazione parziale può essere utilizzata per schiarire le ciocche con una base di qualsiasi colore.

Se i tuoi capelli sono scuri, così come la tua carnagione, puoi realizzare delle meches poco più chiare del tuo tono.

Sui capelli castani si possono effettuare delle meches color castano molto chiaro. Non mancano donne che optano per le meches di colore rosso.

Se hai capelli biondi puoi creare un gioco di sfumature tono su tono ad esempio mixando il colore tra il castano chiaro e il biondo.

Di moda sono anche le meches colorate dal rosa, al blu, al verde che possono essere fatte sia su una base chiara che su una scura.

Differenza tra i colpi di sole e le meches

Qual è la differenza tra queste due colorazioni? Nonostante sembrano essere molto simili i colpi di sole e le meches non sono la stessa cosa. Vediamo insieme la differenza e la somiglianza.

Ciò che li accomuna è senza dubbio l’obiettivo comune di schiarire i capelli per ciocche tanto da farli sembrare più luminosi e movimentati.

Differenza nello specifico:

  • I colpi di sole – imitano le schiariture tono su tono che solitamente si hanno naturalmente. Si tende di solito a schiarire o scurire di una o due tonalità. Le ciocche tinte si confondo perfettamente con il resto della capigliatura per un effetto naturale.
  • Le meches – solitamente vanno a coinvolgere delle ciocche più spesse dando un risultato finale più marcato e netto. In questo caso le ciocche vengono decolorate, non scurite.

 

Quale scegliere?

Dopo aver letto la differenza tra i due la scelta dipende semplicemente dal risultato che vuoi ottenere. Con le meches il colore è molto più evidente, le tonalità molto più marcate e brillanti. Sono perfette per chi ha i capelli castani chiaro e biondo scuro e vuole ravvivare il tono.

A chi sono sconsigliate le meches?

Nella scelta bisogna anche tenere presente che le meches  sono sconsigliate per chi ha i capelli ricci e crespi perché questo tipo di colorazione tende a seccare molto le ciocche.

Se desideri un effetto naturale e morbido sono sicuramente più indicati i colpi di sole che non danno contrasti netti, vanno a scurire o a schiarire di una o al massimo due tonalità.

A chi sono sconsigliati i colpi di sole?

I colpi di sole non sono però consigliati a chi non vuole dipendere troppo dal parrucchiere,  questo tipo di colorazione richiede più attenzioni perché deve essere ritoccata mensilmente, a differenza delle meches che possono durare tranquillamente dai 2 ai 3 mesi.

Quali sono i prodotti da utilizzare? C’è differenza ?

Anche se la colorazione è di tipo parziale i capelli necessitano di maggiori cure e attenzioni per evitare che il colore si scolorisca, perda intensità e secchi troppo le ciocche.

Alcuni prodotti utili provengono dalla linea Okara della Rene Furterer che possono essere impiegati senza differenza sia sulle meches che sui colpi di sole. Okara infatti comprende trattamenti specifici per i capelli colorati, decolorati, con meches e colpi di sole. Contiene oli essenziali di origine naturale che combinati con gli estratti vegetali mantengono il colore sempre vivo e luminoso.

 

Rene Furterer Okara Shampoo  rende i capelli da subito più morbidi e facili da pettinare, esalta la tonalità del colore grazie all’estratto naturale di Okara e l’estratto di Hamamelis.

Rene Furterer Okara Maschera è la maschera che a differenza delle altre maschere attiva la luminosità e la brillantezza della chioma. La sua formulazione ricca di estratti naturali conferisce alla capigliatura proteine e lipidi che la rinforzano e la rendono più sana e bella.

Rene Furterer Okara Spray per Meches e colpi di sole è uno spray che esalta le sfumature e le tonalità della chioma. Conferisce brillantezza e luminosità all’istante. Contiene la vitamina E insieme agli antiossidanti che proteggono i capelli dalle continue colorazioni e dalla piega.

 

 

Se preferisci Phyto come linea di trattamenti per capelli colorati, sono da utilizzare i prodotti Phytomillesime ricchi di estratti di mela red love, edelweiss, burro di argan ed estratti di fiori e frutti di melo. Anche questi prodotti possono essere utilizzati senza differenza sia sulle meches sia sui colpi di sole.

Phyto Phytomillesime Crema Lavante Capelli Colorati  deterge la cute e i capelli senza sbiadire e seccare i capelli. I suoi ingredienti nutrono la capigliatura donandole freschezza e luminosità.

Phyto Phytomillesime Color Locker Pre Shampoo Capelli Colorati è il trattamento da applicare prima dello shampoo, va ad agire direttamente sul cuore delle fibre capillari. È una barriera fissativa e protettiva che tutela il colore prima della detersione.

Phyto Phytomillesime Shampoo Sublimante Colore a differenza degli altri shampoo questo prodotto svolge tripla azione: anti scolorimento, anti sbiadimento e azione di trattamento che va ad agire sulle squame delle fibre del capello.

Phyto Phytomillesime Maschera Sublimante Colore è la maschera che completa la detersione dei capelli colorati. Agisce senza differenza su tutti i tipi di colorazione. Utilizzata una o due volte a settimana dopo lo shampoo protegge il colore e rende la capigliatura più facile da sistemare.

Phyto Phytomillesime Fluido questo fluido completa il trattamento con i prodotti Phyto Phytomillesime. Protegge la capigliatura, facilità la realizzazione della piega e ripara la fibra del capello. Con il 95% di ingredienti naturali e vegetali. Indicato per tutte le tipologie di capigliatura, apporta benefici, senza differenza, su tutti i tipi di colorazione.

 

Ancora indecisa se scegliere i colpi di sole o le meches? Chiedi al tuo parrucchiere la tipologia di trattamento più adatta al tono dei tuoi capelli, al tuo viso e alla tua carnagione. La differenza tra queste due tipologie di colorazioni varia anche in base a questi tre fattori.

 

Potresti essere interessato anche a 10 metodi naturali per schiarire i capelli castani.

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.