Stanchezza fisica e mentale rimedi

Un terzo delle persone che vanno dal medico lamenta di sentirsi sempre senza forze. Un disturbo che può essere legato semplicemente al proprio stile di vita, ma anche essere indice di problemi più seri.

La debolezza compare ai cambi di stagione? Non si tratta di un luogo comune: il risveglio della natura può provocare capogiri, disturbi del sonno, mal di testa e stanchezza. Tutto ciò si risolve in poco tempo affinché il corpo si adatti alla nuova situazione ambientale. Per superare questa fase può essere utile fare un pò di esercizio fisico e privilegiare nell’alimentazione frutta e verdura.

La tua dieta è ricca di grassi, dolci e alcolici? Questo tipo di stanchezza colpisce coloro che mangiano in questo modo. A livello fisico si manifesta con pelle troppo grassa o troppo secca, problemi di digestione e capelli opachi. Si può andare incontro anche a sbalzi di umore, sonnolenza e difficoltà di concentrazione. Per riacquistare vitalità basta cambiare abitudini alimentari e arricchire l’alimentazione con verdure, vitamine e sali minerali.

Fai un lavoro stressante e di responsabilità? E’ la cosiddetta stanchezza del manager, che colpisce coloro che hanno lavori di grande responsabilità. L’ansia di non riuscire a portare a termine i troppi impegni provoca difficoltà di concentrazione con momenti di grande euforia alternati ad altri di depressione. Alla fine, questo malessere si ripercuote a livello fisico con un diffuso senso di stanchezza. Il riposo può essere un rimedio, ma certamente è più utile un’attività fisica “dolce” oppure un hobby piacevole che possa rilassare.

La tua stanchezza dura da alcuni mesi? E’ indispensabile farsi visitare da un medico, che sarà in grado di valutare la situazione di ciascuno tenendo conto di tantissimi fattori tra cui l’età, il sesso, le malattie croniche di già si soffre, ecc… I motivi più frequenti  possono essere la pressione bassa, l’anemia o una disfunzione della tiroide ma anche i problemi di funzionalità epatica, le infezioni batteriche e virali e la depressione possono manifestarsi con stanchezza.

 

Autore dell'articolo: admin

avatar