Magnetoterapia benefici

La magnetoterapia è una pratica medica alternativa che utilizza magneti statici (cioè immobili) per alleviare il dolore e altri problemi di salute. I cosiddetti magneti terapeutici sono tipicamente integrati in braccialetti, anelli o inserti di scarpe, sebbene sul mercato siano presenti anche materassi e indumenti magnetici terapeutici.

Molti studi ben condotti negli ultimi trent’anni hanno dimostrato che i dispositivi magnetici statici non offrono né più né meno benefici dei dispositivi fittizi privi di calamita. Questi studi suggeriscono che i dispositivi di magnetoterapia statica potrebbero non funzionare affatto oltre ad avere un effetto placebo su coloro che li indossano.

Nonostante la mancanza di prove scientifiche a supporto di affermazioni relative al funzionamento di dispositivi di terapia magnetica disponibili in commercio, i magneti da indossare rimangono estremamente popolari.

Magnetoterapia benefici: come dovrebbe funzionare

La magnetoterapia promette processi di guarigione mediante l’applicazione di magneti alle parti malate del corpo umano. È un sistema clinico attraverso il quale i disturbi umani verrebbero curati attraverso l’applicazione di magneti al corpo dei pazienti.

La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica, stimolando la rigenerazione dei tessuti.

Si ritiene che il principio fondamentale attraverso cui la magnetoterapia esplica gli effetti terapeutici sia quello di riportare ordine in un settore presumibilmente in disordine magnetico. La magnetoterapia porterebbe benefici favorendo i processi riparativi dei tessuti e stimolando le difese naturali organiche.

Magnetoterapia benefici: i campi di applicazione

La patologia dell’apparato muscolo-scheletrico rappresenta il campo di applicazione più specifico della magnetoterapia, in particolare quella post-traumatica.

Magnetoterapia benefici sul tessuto osseo

I campi magnetici pulsati migliorerebbero I’osteogenesi e provocherebbero, di conseguenza, un aumento della resistenza ossea e un ipervascolarizzazione.

Magnetoterapia benefici sull’invecchiamento dei tessuti

La magnetoterapia agirebbe sulla produzione di collagene, sulla vasodilatazione e migliorerebbe il metabolismo cellulare. Di conseguenza, porterebbe miglioramenti nell’invecchiamento cutaneo.

Magnetoterapia benefici sulle infiammazioni

Si considera che la magnetoterapia possa portare miglioramenti nelle infiammazioni e nei processi di guarigione dei tessuti molli.

L’uso più diffuso della terapia magnetica è quello di trattare i sintomi correlati al dolore articolare.
Uno studio pubblicato sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology ha cercato di determinare l’effetto della magnetoterapia sui pazienti affetti da dolore pelvico cronico. I pazienti hanno ricevuto quattro settimane di magnetoterapia nelle regioni addominali e pelviche, mostrando un marcato abbassamento sia dei sintomi che del dolore associato alla loro condizione pelvica. Quindi, sulla base degli studi relativamente limitati che sono stati condotti finora, potrebbe esserci un effetto benefico della magnetoterapia sul dolore articolare ma viene messo in dubbio dalla possibilità che i benefici riportati siano dovuti ad un effetto placebo.

La magnetoterapia riscuote sempre più successo

Con la recente approvazione da parte della FDA della stimolazione magnetica transcranica per aiutare i pazienti affetti da disturbo ossessivo-compulsivo, depressione e mal di testa, la magnetoterapia ha riscosso più successo.

La stimolazione magnetica transcranica (TMS) è una procedura che utilizza campi magnetici per stimolare le cellule nervose nel cervello. La FDA ha autorizzato la commercializzazione di TMS come trattamento per la depressione maggiore nel 2008 e ha ampliato l’uso per includere il TMS nel trattamento del dolore associato a certi mal di testa nel 2013.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Simona

avatar
Laureata in Amministrazione e Organizzazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Successivamente, ha proseguito la sua formazione laureandosi al corso di laurea specialistico in Management and Business Communication presso l'Università degli Studi di Teramo.