Ecco cosa mi ha detto la mia amica Luisa l’altro giorno, l’ho guardata sbalordita (considerando che lei è molto carina), subito dopo mi ha specificato che non si riferiva a lei ma ad uno spettacolo teatrale che aveva visto…ci siamo fatte una gran bella risata e questa frase mi è frullata in testa per tutto il giorno. Più la pensavo più mi faceva ridere, poi mi sono detta chissà quante donne giustificano il loro aspetto fisico con questa frase?
Secondo voi perché essere belle dentro è preferibile ad essere belle fuori? Io vorrei avere la statura di una modella ed invece sono alta 1.60, per consolarmi dovrei dire a me stessa “ma tanto sono bella dentro”.
Invece no! Lavoro sul mio difetto, in che modo? Cerco di indossare il più possibile scarpe alte ed evitare le comodissime ma bassissime scarpe da ginnastica!
Quello che voglio dirvi è che prendersi cura del proprio aspetto è un gesto generoso che facciamo verso noi stesse. Quando siamo in forma anche la nostra anima gioisce, il cervello produce le sostanze della gioia e quindi ci proteggiamo da depressioni che possono insorgere a causa dello stress.
Un anno fa ho avuto un problema con gli attacchi di panico, il mio psicologo mi consigliò di scavare dentro di me per trovare il gesto quotidiano che facevo volentieri, mi resi conto che quando mi truccavo entravo in uno stato di benessere psico-fisico che mi faceva dimenticare qualsiasi disagio.