La potenza degli oli essenziali

Gli oli essenziali usati ampiamente nella cosmesi e in fitoterapia sono sostanze aromatiche molto concentrate che rappresentano la parte più pregiata della pianta. Gli  oli essenziali sono la base dell’aromaterapia.

I prodotti della  Decleor si basano sulla potenza degli oli essenziali. Questa filosofia è alla base dell’Aromaterapia stessa, arte di mescolare sapientemente le essenze aromatiche prodotte naturalmente dai vegetali.  Dalla combinazione di questi preziosi concentrati e di potenti principi attivi in grado di rispondere alle esigenze specifiche della pelle è nato il know-how esclusivo di Decleor marchio specializzato in Aromaterapia cosmetica da molti decenni. Oltre 35 anni di ricerca hanno consentito di selezionare circa 50 Oli Essenziali presenti in 150 formulazioni.

Come nasce un olio essenziale?

Grazie all’esposizione al sole, le molecole di determinate piante aromatiche si concentrano in un principio vegetale attivo, volatile e profumato. Si tratta dell’Olio Essenziale. Grazie all’energia attinta dal sole e dai minerali del suolo in cui cresce il vegetale, l’olio essenziale concentra tutte le proprietà specifiche della pianta: rilassanti, purificanti, tonificanti, detergenti. La delicatezza di ogni molecola consente un’effettiva affinità con la pelle e l’insuperabile potere olfattivo degli Oli Essenziali genera un benessere senza paragoni.

Le proprietà degli oli essenziali

Tra le tante proprietà degli oli essenziali è bene ricordare che le molecole profumate, respirate, stimolano i neuroni olfattivi e raggiungono direttamente il sistema nervoso e il cervello più antico, ovvero l’ipotalamo dove hanno sede le emozioni. Ecco perchè gli aromi agiscono sull’umore.

Gli effetti sulla pelle e le mucose, invece, si devono al fatto che queste molecole si uniscono ai grassi della pelle e raggiungono i capillari sanguigni per portare loro i benefici in tutte le parti del corpo. Le ricerche dimostrano che a una-due ore dall’applicazione è possibile ritrovarle nel sangue.

(By Mary)

Autore dell'articolo: admin

avatar