Cheratina per capelli

Che cosa si intende per cheratina per capelli ? Nel mondo della tricologia, prodotti di questo tipo stanno diventando sempre più diffusi, cerchiamo dunque di capire per quale motivo possono rivelarsi preziosi per la salute dei capelli.

I capelli sono costituiti in larga parte, appunto, da cheratina, dunque questa proteina è parte integrante della loro struttura; in alcuni casi può accadere che la capigliatura perda forza e bellezza per via di un’alterazione, appunto, della sua naturale struttura cheratinica: in particolare questo rischio si accentua nel caso in cui si effettuino molte tinture, permanenti, trattamenti liscianti o cure analoghe, ma non vanno sottovalutati neppure sbalzi ormonali, shampoo particolarmente aggressivi e vari tipi di farmaci.

Capelli debilitati in questo senso, dunque, possono trarre grande giovamento da trattamenti specifici a base di cheratina per capelli; sono soprattutto le donne a scegliere questa soluzione per donare una nuova vita alla propria capigliatura, ma anche gli uomini possono tranquillamente scegliere questi trattamenti, soprattutto se hanno dei capelli piuttosto lunghi e folti.

Quali sono, dunque, i tipi di trattamento a base di cheratina più diffusi?

Rilevanti quantità di cheratina possono essere assunte tramite appositi integratori alimentari, ma fondamentalmente questi trattamenti sono quasi sempre di tipo topico, dunque si applicano direttamente sulla capigliatura tramite apposite modalità, ragion per cui è sempre bene affidarsi alle mani esperte di un parrucchiere.

Se si scelgono dei prodotti di qualità e se vengono utilizzati in modo adeguato, i risultati possono essere molto apprezzabili, ed i capello viene completamente ristrutturato acquisendo così un nuovo vigore ed una nuova bellezza.

La selezione del trattamento è molto importante anche perchè in commercio vi sono alcuni prodotti contenenti determinate sostanze, quali ad esempio la formaldeide, le quali sono ritenute potenzialmente nocive per la salute, o perlomeno per le quali vi sono alcuni dubbi di natura scientifica circa una possibile pericolosità.

Insomma, la cheratina per capelli è la soluzione ideale per chi ha una capigliatura gravemente compromessa nella struttura, ma è importante soffermarsi con cura nella scelta del trattamento.

Autore dell'articolo: admin

avatar