Sole e Sale mai sui capelli

Sole e acqua salata o clorata possono essere dannosi per i capelli; il risultato è che a fine stagione i capelli sono spenti e opachi, il colore è sbiadito, compaiono le odiate doppie punte,i capelli sono sfibrati e fragili.

Considerando che i trattamenti per i capelli sono super costosi, che “fare il colore” è un vero e proprio investimento, prevenire i danni del sole e dell’acqua clorata o salata è indispensabile.

Capelli sfibrati, secchie opachi non è esattamente il look che stavi cercando, vero?

Non temere: ci sono un sacco di “trucchi” per proteggere i capelli durante l’estate. In questo modo, si può godere del caldo, senza dover “spendere” tempo e denaro durante l’autunno e l’inverno per riparare i danni estivi.

Cosa si deve fare allora?

  • Tagliare i capelli: prima di andare in vacanza è consigliabile spuntare o tagliare i capelli, rimuovendo le punte già sfibrate e secche si è pronte ad affrontare le aggressioni estive. Al rientro basterà spuntare i capelli per prepararsi per il lungo inverno. Idratare e nutrire Se siete stati al sole e avete dimenticato di proteggere i vostri capelli, si può ancora intervenire, usando dei prodotti che diano ai capelli il nutrimento cui hanno bisogno. Basta usare uno shampoo idratante o nutriente e un balsamo ad”idratazione intensa”da usare durante la doccia. Si deve fare attenzione che i prodotti usati non contengano solfati, parabeni o cloruro di sodio, che appesantiscono i capelli.

 

  • Utilizzare prodotti con schermo UV: come usiamo la crema solare sulla pelle allo stesso modo, dovremmo usare prodotti specifici per la protezione solare dei capelli. Una vasta gamma di prodotti sono progettati specificamente per proteggere i capelli dai raggi UV e prevenire i capelli sfibrati e secchi I capelli esposti al mare, sole e piscina devono essere adeguatamente protetti da veri e propri trattamenti solari e per riparare i capelli dopo l’esposizione. Per la protezione dei capelli esposti al sole si possono usare dei prodotti con fattore di protezione e resistenti all’acqua. Il fattore di protezione dovrebbe essere specifico per i capelli quindi diverso da quello che normalmente si usa per la protezione epidermica. Oli e fluidi protettivi, resistenti all’acqua e con filtri protettivi possono apportare nutrimento, intensa idratazione, morbidezza e lucentezza senza appesantire i capelli. I Trattamenti solari dopo sole riparano dopo l’esposizione. L’uso di shampoo anti salsedine e anti cloro, spray e maschere riparatrici dopo sole possono ridurre l’aridità dei capelli, lasciandoli morbidi, pettinabili e lucenti.

 

  • Capelli legati: Il caldo estivo praticamente costringe chi ha i capelli lunghi a legarli, magari con una coda di cavallo. Però il problema è quando si tirano troppo i capelli perché si corre il rischio che si spezzino. Quindi legarli si ma senza tirare troppo, evitando soprattutto di fare code e chignon con i capelli bagnati. Indossare un cappello: E’uno dei modi migliori per proteggere i capelli dai raggi del sole. Portare il cappello non è il vostro look? Allora optate per una bandana. Ricordate che il sole può passare attraverso alcuni cappelli di paglia, quindi è intelligente mettere una protezione sotto al cappello per evitare di scottarsi il cuoio capelluto.
  • Allora pronte per sciogliere le chiome al vento senza paura di ritrovarsi a districare nodi nei capelli?

 

Scopri tutto su Capelli dopo l’estate!

 

Autore dell'articolo: admin

avatar