Come combattere la forfora

Come combattere la forfora? Sono davvero tantissimi gli uomini e le donne che si pongono questo quesito, ritrovandosi a fronteggiare questo problema che, nei casi più gravi, si rivela davvero molto difficile da vivere.

Oltre ad essere indubbiamente antiestetica, la forfora causa inevitabilmente disagio alla persona, soprattutto nel caso in cui si depositi anche sulle spalle; chi nota della forfora su altre persone prova in genere un senso di ribrezzo, ed è portato a credere che la persona non curi a sufficienza la propria igiene personale.

La forfora consiste sostanzialmente nello svilupparsi di particolari esquamazioni del cuoio capelluto, le quali in seguito tendono a depositarsi tra la capigliatura. La forfora dunque, più che un problema prettamente tricologico, è un difetto di natura cutanea.

Per sapere come combattere la forfora è necessario anzitutto individuarne le cause, e ciò non è sempre semplice. Sicuramente possono influire periodi di particolare stress, un’alimentazione scorretta e poco equilibrata, o anche l’abitudine di lavare i capelli con scarsa frequenza, ma aldilà di tutto questo c’è sicuramente da considerare che la forfora è strettamente correlata anche a fattori di natura ereditaria.

E’ utile sottolineare, peraltro, che lo svilupparsi della forfora è molto legato anche ad aspetti ormonali, tant’è che molto spesso si presenta in adolescenza, quando la persona sta vivendo il suo sviluppo fisico e dunque è soggetta a degli scombussolamenti da questo punto di vista.

Per sapere come combattere la forfora, dunque, una visita dermatologica può rivelarsi molto utile; sarà compito dello specialista, in questo caso, capire qual’è il modo più corretto di intervenire per risolvere il problema.

Sicuramente per contrastare la forfora è assolutamente fondamentale scegliere un buon shampoo, adatto alle caratteristiche cutanee della persona ed anche al tipo di capelli; da questo punto di vista, ad esempio, è necessario uno shampoo specifico per chi ha capelli grassi.

Come fanno notare gli esperti di tricologia, comunque, non necessariamente una maggiore aggressività dello shampoo può tradursi in una maggiore efficacia; shampoo aggressivi nei confronti del cuoio capelluto, infatti, possono rivelarsi non solo inadeguati, ma addirittura dannosi per questo tipo di obiettivo.

L’ideale dunque è scegliere uno shampoo antiforfora che abbini un’azione delicata ad un’efficace asportazione delle esquamazioni, e soprattutto che sia specifico sulla base del tipo di capello e di cuoio capelluto.

Alla domanda “come combattere la forfora”, dunque, non c’è una risposta univoca, ma la scelta dello shampoo è cruciale.

Autore dell'articolo: admin

avatar