Corsi di fitoterapia : a cosa servono?

Che cosa sono i corsi di fitoterapia? La fitoterapia è una disciplina affascinante ed antichissima, che si basa sostanzialmente sull’utilizzo di piante o di estratti di piante con finalità terapeutiche, o semplicemente per la cura del benessere fisico e psichico della persona.

Di fatto, la fitoterapia è praticata da epoche davvero remote, ed ancora oggi è in continuo sviluppo. Sebbene la figura del fitoterapeuta non sia ufficialmente riconosciuta, o meglio, la legge non consente ad un professionista di questo tipo di operare con finalità mediche, i corsi di fitoterapia stanno davvero spopolando, senza dimenticare che in alcuni stati europei è stata recentemente istituita, appunto, la categoria professionale dei fitoterapeuti.

I corsi di fitoterapia non si rivolgono esclusivamente ai medici ed a chi è già avviato in questo settore, ma anche a chi è semplicemente appassionato di questo settore, e desidera dunque approfondire le sue conoscenze per avviare, perchè no, anche un’attività professionale o imprenditoriale.

I corsi di fitoterapia sono dunque dei percorsi formativi che offrono agli allievi una conoscenza vasta ed approfondita circa le proprietà delle piante ed i possibili usi, che sono tantissimi.

Stilare un elenco di tutte le peculiarità delle piante dal punto di vista terapeutico o semplicemente per la cura del benessere è davvero complicato, tuttavia si possono certamente fornire degli esempi: la fitoterapia propone ottimi trattamenti diuretici, drenanti, depurativi, antinfiammatori, antibatterici.

Le piante impiegate in ambito fitoterapico, inoltre, possono rivelarsi molto utili per accelerare i naturali processi metabolici, come ormonoregolatrici, oppure anche per fornire all’organismo delle importanti quantità di antiossidanti, sostanze in grado di contrastare in maniera molto efficace i radicali liberi, dunque in grado di proteggere l’integrità delle cellule.

I corsi di fitoterapia, dunque, possono rivelarsi molto interessanti non solo per passione, ma anche per avviare un’attività imprenditoriale, e sono tenuti da Università, altri enti pubblici, aziende di formazione private, o anche da professionisti, e possono essere seguiti comodamente anche on line.

Autore dell'articolo: admin

avatar