Rinoplastica costi : a quanto ammonta?

Qual’è il costo di una rinoplastica? Ancor prima di approfondire l’aspetto economico, cerchiamo di capire cos’è la rinoplastica, e come viene effettuata dal punto di vista tecnico.

La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che interessa il naso; nella grande maggioranza dei casi si tratta di un intervento che ha come finalità solo quella di migliorare l’armonia del viso, dunque di rendere più gradevole l’aspetto del volto, ma in alcuni casi allo scopo estetico può affiancarsi anche una necessità di natura funzionale.

I difetti del naso che possono essere corretti con un intervento specifico sono numerosi: deviazioni del setto (naturali o dovute ad eventi traumatici e infortuni), gibbo eccessivamente pronunciato, forma irregolare o semplicemente volume eccessivo.

La rinoplastica è senza dubbio uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti, e non potrebbe essere diversamente se si considera che dalla forma del naso dipende quasi completamente l’aspetto del volto. Ovviamente, come tutti gli interventi chirurgici, una rinoplastica richiede una piena consapevolezza psicologica da parte del paziente, la quale deve essere riscontrata dallo stesso medico, ed anche una serie di test clinici per accertarne la fattibilità.

Qual’è, dunque, il costo di una rinoplastica?

Il costo di una rinoplastica può variare in maniera considerevole, non solo nel confronto tra vari centri chirurgici, ma anche per quanto riguarda i vari tipi di intervento: in alcuni casi, in effetti, l’operazione chirurgica può rivelarsi molto più complessa e laboriosa rispetto ad altre.

Volendo fornire un dato indicativo, possiamo certamente affermare che il costo minimo di una buona rinoplastica è di 2.500 – 3.000 euro, a salire fino ad un massimo di circa 6.000 euro.

Ovviamente si tratta di un’operazione delicata che richiede massima accuratezza, conoscenza, precisione, personale altamente qualificato e macchinari di grande avanguardia; alla luce di questo, dunque, è certamente un buon consiglio quello di evitare di sottoporsi ad un intervento di rinoplastica a dei prezzi eccessivamente bassi.

Valutare il costo di una rinoplastica è legittimo, ma per un intervento come questo è sicuramente preferibile non badare oltremodo al risparmio.

Autore dell'articolo: admin

avatar