Couperose viso cos’è?

La couperose del viso è una manifestazione cutanea non particolarmente diffusa, ma tuttavia piuttosto temuta essendo, obiettivamente, piuttosto antiestetica.

In che cosa consiste, dunque, la couperose viso?

La couperose del viso, in gergo molto conosciuta anche come “copparosa”, è un problema cutaneo dovuto alla dilatazione dei vasi sanguigni della pelle del volto: la persona interessata da couperose, infatti, convive con degli arrossamenti sul viso, soprattutto sulle guance; osservando la pelle a breve distanza, inoltre, è possibile notare la presenza di un reticolo di vasi sanguigni piuttosto evidente.

Come detto, la couperose del viso non è da ritenersi pericolosa per la salute, ma solo un difetto di natura estetica, a patto che non si tratti di acne rosacea, una manifestazione cutanea molto simile alla couperose che rappresenta sicuramente un tipo di infiammazione più grave.

Per accertarsi, appunto, che si il problema cutaneo sia effettivamente una couperose e non un altro difetto della pelle, è più che opportuna una visita dermatologica; sarà compito del professionista, inoltre, suggerire al paziente i trattamenti più indicati per fronteggiare l’inestetismo nella maniera migliore.

La cura della couperose viso non è semplice; i dermatologi, infatti, hanno una certa difficoltà anche nell’individuare le reali cause di questo problema: per quanto alcuni fattori possano influire sul sorgere della couperose, come ad esempio l’eccessivo consumo di alcol, la presenza di disfunzioni intestinali, l’esposizione frequente a sbalzi di temperatura, le cause di questo problema sono sconosciute e sono legate principalmente a fattori di natura ereditaria.

Come si può contrastare la couperose?

La couperose del viso può certamente essere nascosta in maniera efficace utilizzando prodotti di vario tipo, ma si tratta, è bene precisarlo, di semplici operazioni di make up, non di trattamenti in grado di risolvere il problema alla radice.

Per lenire il difetto è comunque possibile scegliere una serie di soluzioni, come ad esempio utilizzare dei rimedi erboristici, dei latti detergenti delicati, evitando peeling ed altri trattamenti con azione astringente nei confronti della cute; anche nella scelta dei prodotti migliori, il parere del dermatologo è molto importante.

Un aiuto molto importante proviene dalla linea dermocosmetica Avene. L’Avene utilizza la preziosa acqua termale di Avene poco mineralizzata con silicati e un pH neutro 7.5.

Avene Antirougeurs Calm Maschera Lenitiva Idratante è una maschera specifica per le pelli sensibili a tendenza couperosica. Lenisce con delicatezza la cute e protegge la cute. Placa i fastidi provocati dalla couperose e dona immediato benessere.

Avene Antirougeurs Crema Idratante – Pelli Tendenza Couperosica è una crema altamente idratante specifica per la cute arrossata e sensibilizzata. Scherma i raggi UVA e UVB. Protegge in modo poliedrico la cute arrossata.

Avene Antirougeurs Emulsione – Pelli Tendenza Couperosica è un emulsione che lenisce e rinfresca la cute. Contiene il ruscus e l’immancabile acqua termale che insieme agiscono sui capillari visibili. Protegge la pelle anche dai raggi UVA e UVB.

 

Scopri di più sull’acqua termale Avene leggendo l’articolo A cosa serve l’ Acqua Termale Avene.

 

Autore dell'articolo: admin

avatar