Dai 45 ai 55 anni : combatti le rughe

A questa età, gli ormoni coinvolti nella menopausa incidono anche sulla pelle: rughe e perdita di tono ne sono la conseguenza. In particolare, la parte inferiore del viso e la zona sotto al mento perdono i loro contorni definiti e possono comparire antiestetiche macchie brune sul dorso delle mani e décolleté.

Il bersaglio da colpire: la mancanza di tono

Se vuoi contrastare i cedimenti cutanei, non limitarti a usare una crema rassodante di giorno: devi sfruttare al meglio il riposo notturno applicando una crema che aiuta a rivitalizzare la pelle. E ricordati che anche la luce invecchia: sotto la crema da giorno metti un solare a filtro 50+.

Le sostanze che ti servono

I principi attivi utili all’epidermide, compensano gli effetti della menopausa e rivitalizzano il metabolismo cutaneo. Le proteine del grano e i polimeri hanno un effetto lifting superficiale. La caffeina e l’estratto di ginseng attivano la microcircolazione, favorendo l’ossigenazione cellulare. La carnosina e l’estratto di perla non soltanto danno luminosità all’epidermide ma agiscono anche sul collagene, una delle proteine che formano la struttura elastica dei tessuti. I depigmentanti con l’acido cogico contrastano le macchie brune della pelle causate dai depositi di melanina. Gli olii, le cere e i diversi tipi di burro vegetale sono molto nutrienti e ristrutturanti.

Gli errori da evitare

Anche se i cambiamenti ormonali creano problemi, bisogna darsi regole precise. Seguire una dieta troppo severa per perdere peso in fretta i chili di troppo regala solo pelle più opaca, guance cadenti e collo avvinzito. Trascurare le mani dimenticando di mettere una crema idratante con filtro solare UVA ogni volta che si lavano è come aprire la porta alle macchie scure. Non mettere gli occhiali da sole o da lettura costringe gli occhi a strizzamenti continui che si traducono in zampe di gallina permanenti.

Fai il massaggio giusto

Ecco come cancellare i segni della stanchezza dal viso e ridurre le rughe che si vedono sulla fronte. Puoi fare il massaggio anche senza la crema perchè ha un’azione stimolante e rivitalizzante. Metti la punta del dito indice e del medio al centro della fronte,all’incirca all’altezza delle pupille e friziona la zona con movimenti prima circolari e poi orizzontali. Quindi, per prevenire la rugha a V che si forma subito sopra al naso, metti l’indice tra le sopracciglia ed esegui una serie di movimenti a spirale che partono dall’interno verso l’esterno.

Leggi anche le macchie solari sul viso.

Autore dell'articolo: admin

avatar