Esercizi per la pancia piatta

Quali sono i migliori esercizi per la pancia piatta? Moltissime donne si pongono questa domanda, desiderose di avere un ventre snello ed esteticamente piacevole, cerchiamo dunque di capire quali sono gli esercizi più efficaci.

Anzitutto, vanno fatte delle precisazioni indispensabili per fronteggiare in maniera efficace il problema della pancia gonfia. Alimentarsi in maniera corretta è importantissimo, proprio perchè, come noto, i grassi in eccesso tendono a depositarsi soprattutto sulla pancia e sui fianchi, ma non è l’unica cosa da considerare.

Il gonfiore addominale, infatti, può interessare anche una donna non in sovrappeso, e può essere dovuto a vari fattori quali stress, abitudine a consumare i pasti in fretta, consumo di bibite gassate, pasti abbondanti e poco frequenti. Per avere una pancia piatta, dunque, anche questi aspetti devono necessariamente essere tenuti in considerazione.

Veniamo ora al dunque: quali sono gli esercizi più efficaci per la pancia?

Quando si parla di esercizi per la pancia piatta si fa ovviamente riferimento a tutti gli esercizi per i muscoli addominali. L’ideale è, ovviamente, curare in palestra questi muscoli così importanti per l’aspetto, utilizzando vari macchinari e seguendo un allenamento completo che riguardi tutto il fisico, tuttavia si possono eseguire degli ottimi esercizi per addominali anche a casa, utilizzando un semplice tappetino.

Per allenare in maniera impeccabile gli addominali bisogna effettuare diversi tipi di esercizi, i quali interessino gli addominali alti, gli addominali bassi ed i cosiddetti addominali obliqui o laterali.

Gli esercizi realizzabili sono tantissimi, ma più tipici sono i seguenti: per gli addominali bassi, si possono alzare le gambe da posizione distesa (contemporaneamente oppure una per volta), per gli addominali alti bisogna tenere i piedi saldi al suolo, magari facendosi aiutare da qualcun’altro, ed alzare il busto senza aiutarsi con le braccia, mentre per gli addominali obliqui si può eseguire il medesimo movimento, effettuando però anche una torsione su entrambi i lati prima di tornare nella posizione di partenza.

Nell’eseguire gli esercizi per la pancia piatta è importante avere una perfetta tecnica, ed è inoltre fondamentale curare la respirazione, espirando durante lo sforzo ed inspirando nel movimento “di discesa”.

Autore dell'articolo: admin

avatar