Implantologia a carico immediato: che cos’è?

L’implantologia a carico immediato è una tecnica di ultima generazione che consente di restituire una dentatura efficiente e perfetta anche dal punto di vista estetico ad un paziente i cui denti naturali sono gravemente compromessi, oppure al soggetto a cui mancano uno o più denti.

L’implantologia, in generale, è una branca della dentistica che negli ultimi decenni ha compiuto dei progressi davvero straordinari; lo stesso termine “implantologia” indica appunto non la semplice applicazione di una protesi, ma piuttosto la vera e propria realizzazione di un impianto in grado di sostituire i denti mancanti o gravemente danneggiati.

Questo particolare approccio prevede, dunque, che vengano realizzate delle particolari strutture che aderiscono direttamente all’osso di supporto della gengiva, sulle quali in seguito viene applicata la capsula, ovvero il dente artificiale. In questi casi si parla, appunto, di “impianto osteointegrato“.

L’esigenza di realizzare interventi di implantologia è sempre stata molto sentita dall’uomo, tuttavia solo in tempi relativamente recenti si sono trovati dei materiali che consentono di eseguire l’operazione senza che avvengano indesiderati rigetti da parte dell’organismo.

L’implantologia a carico immediato, come detto, è la frontiera più avanzata per quanto riguarda questo particolare tipo di intervento; vediamo dunque in che cosa consiste.

Fino a poco tempo fa, gli interventi di implantologia potevano essere realizzati con successo, ma si rendevano necessari dei periodi fisiologici di attesta prima di poter riprendere le naturali funzioni di masticazione; per ovviare a questo problema, la nutrizione del paziente avveniva, nelle settimane seguenti all’intervento, con liquidi ed alimenti morbidi, come gli omogeneizzati.

Di fatto, l’implantologia a carico immediato è riuscita ad eliminare anche questo problema: grazie all’impiego di materiali di altissima efficacia e grazie ad una tecnica realizzativa davvero impeccabile, il paziente può riprendere a masticare regolarmente anche a distanza di poche ore dal termine dell’operazione.

Insomma, i vantaggi legati ad un intervento di implantologia a carico immediato sono notevoli, ed uniscono l’efficienza del risultato finale alla possibilità di recuperare immediatamente una masticazione impeccabile.

Autore dell'articolo: admin

avatar