Implantologia dentale: in cosa consiste?

L’implantologia dentale è un particolare ambito della dentistica che si occupa della realizzazione di appositi impianti in grado di sostituire uno o più denti mancanti.

Anche un paziente completamente edentulo può recuperare una dentatura efficace ed anche esteticamente gradevole sottoponendosi ad un accurato intervento di implantologia dentale.

Fin dall’antichità l’uomo ha sempre avuto questa esigenza, ovvero quella di ricostruire artificialmente i denti mancanti, e non a caso si hanno infatti moltissimi reperti risalenti ad epoche lontane i quali testimoniano la realizzazione di semplici strutture implantologiche.

I più rilevanti sviluppi nel settore dell’implantologia si sono avuti soprattutto quando si è compreso l’importanza di realizzare degli impianti osteointegrati, ovvero in gado di uniformarsi perfettamente all’osso di sostegno. Affinchè ciò possa verificarsi, ovviamente, è fondamentale scegliere dei materiali biocompatibili, i quali possano dunque essere applicati sull’osso senza che l’organismo reagisca con dei fisiologici rigetti.

Da questo punto di vista, per la realizzazione dei sostegni, ovvero appunto delle strutture da applicare sull’osso su cui saranno montate le capsule, si è rivelato molto efficace il titanio, un elemento naturale che riesce ad integrarsi alla perfezione con l’osso naturale senza comportare alcun tipo di problema.

La scelta dei materiali è fondamentale anche per quanto riguarda le capsule, ovvero gli elementi che sostituiranno fisicamente i denti mancanti; queste strutture devono essere resistenti al punto da resistere alla masticazione di cibi con differenti consistenze, e devono anche risultare esteticamente quanto più simili possibili ai denti naturali.

Da questo punto di vista, un materiale che si presta in maniera ottimale a questo tipo di realizzazioni è lo zirconio: solido e resistente, è anche straordinariamente somigliante ai denti naturali, al punto da rifletterne la luce alla medesima maniera.

Riccardo G.

Autore dell'articolo: admin

avatar