Integratori di soia per la menopausa

Gli integratori di soia sono un prodotto 100% naturale che è spesso molto consigliato alle donne che vivono la menopausa, ma per quale motivo?

Come noto, la menopausa è una particolare fase della vita che si presenta indicativamente attorno ai 50 anni, e che corrisponde alla naturale perdita della fertilità.

Sebbene non si tratti affatto di una patologia o di un fenomeno di cui preoccuparsi seriamente, ma appunto solo di una naturale fase biologica, la menopausa è talvolta causa di vari disturbi di natura fisica e psichica.

In menopausa, infatti, si verificano frequentemente delle vampate di calore: degli attacchi di durata breve (di norma non superiori ad alcuni minuti) in cui la temperatura corporea aumenta, si avverte un forte senso di nausea o di vertigine, i battiti cardiaci accelerano. Sebbene le vampate di calore non siano un problema pericoloso per la salute, il senso di disagio avvertito in questa fase è davvero notevole, al punto che le donne considerano questa manifestazione il principale nemico nella menopausa.

Gli integratori di soia, come detto, sono un prodotto molto indicato per le donne in menopausa, ed in particolare sono considerati molto preziosi proprio per attenuare la frequenza e l’intensità delle vampate di calore.

In particolare, gli integratori di soia si rivelano utilissimi da questo punto di vista in quanto contenenti gli isoflavoni di soia, sostanze di origine vegetale che hanno delle caratteristiche molto simili a quelle degli estrogeni, ovvero degli ormoni femminili.

Gli sbalzi ormonali tipici della menopausa implicano una netta diminuzione degli estrogeni naturalmente prodotti dall’organismo femminile, dunque integrare queste sostanze con un prodotto specifico può effettivamente rivelarsi molto utile in questa fase.

E’ stato dimostrato, infatti, che gli isoflavoni di soia attenuano notevolmente le vampate di calore, ed in generale sono molto utili per mantenere un buon equilibrio fisico in questa fase così delicata, mantenendo la struttura ossea ( esposta a notevole rischio di indebolimento durante la menopausa) solida e robusta.

Insomma, gli integratori di soia sono un prodotto di grande efficacia per le donne che vivono la menopausa, o che sono prossime ad affrontarla, e desiderano superarla nella maniera migliore possibile.

Autore dell'articolo: admin

avatar