Riconoscere i sintomi della Menopausa

Quando parliamo di  menopausa la prima cosa da chiarire è che  non è una malattia, è al contrario  un momento di trasformazione del corpo e della psiche da affrontare, cogliendo i lati positivi e gestendo gli aspetti negativi.

Normalmente l’età in cui cessano i flussi mestruali risulta quella tra i 50 e 52 anni ma può variare parecchio da donna a donna. Tale stato determina una serie di mutamenti di origine trofica, metabolica, sessuale e psicologica, con manifestazioni soggettive più o meno marcate.

E’ importante riconoscere e distinguere le varie forme di menopausa: menopausa precoce, tardiva, prematura, spontanea, artificiale, ecc.).

I sintomi della menopausa più evidenti sono:

vampate di calore

– depressione

disturbo del sonno notturno

– assottigliamento dell’epidermide e del derma, con diminuzione di collagene

– prurito

– diminuzione del desiderio sessuale

– atrofia vaginale, accompagnata da cistiti e uretriti.

Tardivamente possono inoltre insorgere:

– osteoporosi

– diabete

– ipertesione

– obesità

L’ esercizio fisico in menopausa  risulta essere molto efficace ed utile per il miglioramento della funzione cardiaca e vascolare in quanto comporta un abbassamento dei livelli ematici di colesterolo, riduce i trigliceridi e la pressione arteriosa. Inoltre, tale pratica consente il controllo del peso corporeo e svolge un’azione favorevole sulla tolleranza agli zuccheri (riducendo il rischio di diabete). E’ stato anche dimostrato che l’attività fisica incrementa la densità ossea prevenendo il rischio di osteoporosi.

Chi l’ha detto che la menopausa deve essere considerata l’autunno della vita? Al giorno d’oggi sono sempre di più le donne che la vivono come una nuova primavera.  Come rinascere in un’altra dimensione, anche perchè,  di solito,  quando arriva si è nel bel mezzo della vita professionale e di relazione.  Sarebbe un peccato considerarla l’inizio della fine.

Viverla come un cambio di prospettiva, un’occasione per intraprendere nuove iniziative, utilizzarla per instaurare nuovi rapporti e rimettere in gioco quelli esistenti. Sono queste le carte giuste da giocare per tenere alla larga tutti i piccoli o grandi disturbi che, a volte, porta con se!

(By Mary)

Autore dell'articolo: admin

avatar