Le cause dell’invecchiamento cutaneo

Sono tanti i fattori che accelerano l’ invecchiamento cutaneo andando a incidere negativamente sul suo aspetto, ma vediamo quali sono i più importanti.

 

Lo stress intacca il nostro equilibrio psicologico, generando ansia, disturbi alimentari, insonnia ed incide anche sulla luminosità della pelle. Quando siamo stressate nel nostro organismo si scatenano sconvolgimenti ormonali che vanno ad alterare il ricambio cellulare. Un rimedio efficace è sicuramente il riposo e la meditazione. Esistonoin commercio specifici cosmetici per ridare luminosità al viso, ne citiamo alcuni: Vichy Idealia, Rilastil Progression HD, Decleor Life Radiance, Caudalie Vinexpert Fluido luminoso, Lierac Luminescence.

La nicotina è una delle cause maggiori dell’ invecchiamento cutaneo infatti peggiorando l’irrorazione sanguigna comporta inevitabilmente un minore apporto di ossigeno e di sostanze nutritive all’epidermide, ecco perchè la pelle delle fumatrici assume un colore grigiastro, diventa secca  e perde di elasticità. L’unico rimedio è smettere di fumare e nutrire la pelle con creme ricche come ad esempio Avene Crema  Nutritiva, Vichy Aqualia Thermal Riche, Lierac Mesolift.

I raggi ultravioletti sono i maggiori responsabili dell’ invecchiamento cutaneo, essi agiscono anche in inverno quando i raggi del sole ci sembrano tutt’altro che dannosi, quindi non è sempre sufficiente applicare una crema idratante qualsiasi  ma sarebbe meglio se contenesse una protezione alta, in questo modo la pelle sarà difesa e sicuramente più elastica e giovanile.

Per avere una pelle ben nutrita l’alimentazione gioca un ruolo importante nel contrastare i radicali liberi. Quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle? Ne elenchiamo alcuni che contrastano l’ invecchiamento cutaneo: cereali integrali, noci, salmone, alici, asparagi, peperoni, cavolfiori, lenticchie, spinaci, parmigiano.

Si dice che il volto sia lo specchio dell’anima, ed è vero sopratutto per le donne: una pelle luminosa e tonica oltre a regalarti meno anni ti farà sentire più serena e sicura di te!

 

Autore dell'articolo: admin

avatar